Rimini-CNNon solo informazioni ma mediazione culturale

E’ on line (agli indirizzi www.rimini.cn e www.里米尼.cn) la versione in mandarino di www.riminiturismo.it, il sito turistico della città, già disponibile in italiano, inglese e russo.

Nel 2013 nasce il progetto di marketing turistico di Rimini portato avanti dal Comune in collaborazione con Provincia di Rimini, Apt Servizi Emilia Romagna, Rimini Reservation e Unione di prodotto Costa. E all’interno del progetto più ampio rientra anche l’obiettivo di creare una versione ad hoc di riminiturismo.it per gli ospiti/visitatori provenienti dal sud est asiatico. Il sito non si esaurisce in una mera traduzione di contenuti, ma vuole essere una vera e propria operazione di mediazione culturale.

Tra le tematiche trattate spicca la bellezza del paesaggio, ricchezza storica e culturale e dei borghi dell’entroterra, paradiso per gli acquisti, enogastronomia, golf e motori, qualità dei servizi. In primo piano anche le griffes del distretto della calzatura e della moda di Rimini.

Il sito di Rimini in cinese è pensato per essere fruito agilmente da qualsiasi device: per fornire una visualizzazione ottimale in funzione dell’ambiente nel quale vengono visualizzate (pc su desktop con diverse risoluzioni, tablet, smartphone).

Investimenti e promozione sul mercato cinese

La versione in cinese del sito turistico rientra in un più ampio progetto che ha l’obiettivo di posizionare la destinazione turistica di Rimini come una meta attenta al tema dell’accoglienza verso i turisti cinesi, sensibilizzando gli operatori locali . Tra le  azioni di comunicazione territoriale sui media cinesiRimini-ponte-Tiberio (come la partecipazione di Rimini al popolare talk show City 1 to 1, trasmesso da CCTV4, il terzo canale della tv di Stato per ascolti in Cina) sono le azioni portate avanti nel 2013: l’avvio di un percorso che prevede un orizzonte temporale almeno triennale, anche in previsione del milione di cinesi previsti per l’Expo 2015.