aeroporto_orio_al_serio1Saldo positivo ma ha pesato il calo dei charter Mar Rosso

Bilancio positivo per l’Aeroporto di Bergamo Orio al Serio, che prosegue il trend di crescita costante in corso dal 2001, anche se nell’ultimo anno limitato allo 0,8% sul fronte del movimento passeggeri, arrivato a sfiorare i 9 milioni.

Si posiziona al quarto posto nella graduatoria degli aeroporti italiani, conseguito con la contestuale riduzione del 3,3% del movimento complessivo degli aeromobili e l’incremento del load factor sui voli di linea, che hanno registrato un incremento di passeggeri pari all’1,8%. Alla razionalizzazione delle rotte, con mantenimento dei collegamenti strategici e con le maggiori città europee, ha corrisposto l’allargamento del network delle destinazioni, in particolare verso l’Est Europa. Il buon andamento dei voli di linea ha compensato ampiamente il calo del settore charter (-16,5%) causato dalla lunga interruzione dei collegamenti con le località turistiche del Mar Rosso a seguito dello sconsiglio emesso per motivi di sicurezza dal Ministero degli Esteri e rimosso solo in chiusura di 2013.

Sul fronte delle merci aeree movimentate dai vettori courier si è registrato il mantenimento delle quote di mercato riportate nel 2012, con un totale di 116.112 tonnellate, a conferma dell’importanza strategica dell’asset cargo di Orio al Serio.