msc crociereSi prevedono 21,7 mln di passeggeri

I dati CLIA attestano gli investimento del settore e incremento flotta. L’industria delle crociere continua a rafforzare la sua presenza globale secondo CLIA (Cruise Lines International Association) si guarda al 2014 come a un anno di potenziale crescita. La previsione di passeggeri a bordo delle 63 compagnie membre CLIA nel prossimo anno è di 21,7 milioni a livello mondiale, con 6,54 milioni di passeggeri europei. Sono queste le principali stime presentare ieri a New York da Christine Duffy, Presidente e CEO di CLIA. Per rispondere alla crescente domanda, le compagnie introdurranno nel biennio 2014-2015, 24 nuove navi, apportando capacità per complessivi 37.546 posti letto, con un volume di investimenti di circa 8 miliardi di dollari per navi destinate alla navigazione oceanica e fluviale.

 Crescita dell’industria, Caraibi  destinazione leader

Il numero di passeggeri stimato da CLIA per il 2013 è 21,3 milioni, un dato che già include i 6,4 milioni europei. I dati definitivi per lo scorso anno saranno resi noti al Cruise Shipping di Miami il prossimo marzo. Il numero dei passeggeri mondiali attesi per il 2014 è invece 21,7 milioni, con 6,54 milioni incaraibi Europa.

La destinazione leader in termini di presenza delle navi rimangono i Caraibi, rappresentanti il 37,3% degli itinerari globali. Seguono Mediterraneo (18,9%), Nord Europa (11,1%), Australia / Nuova Zelanda (5,9%), Alaska (4,5% ), Asia (4,4​​%) e Sud America (3,3%).

Nel 2014, i mercati che hanno visto un ulteriore aumento della presenza di navi sono: Caraibi (+12%), Nord Europa (+5,2%), Asia (+31,6%) e Australia (22%).

Trend del settore: più giovani a bordo e aumento luxury cruise

Le tendenze previsionali 2014 identificate da CLIA, compagnie membre e agenzie di viaggio includono l’Implementazioni tecnologiche per ridurre i costi nelle comunicazioni a bordo e maggior efficienza nel servizio ai passeggeri e la Crescita dei passeggeri “first-time” provenienti da giovani generazioni di viaggiatori, in particolare la Generazione Millennial (nati dopo il 2000). Si crociere cemarevidenzia anche una maggiore domanda di crociere “Luxury” (navi categoria Luxury, upgrade dei servizi a bordo) stimolata da un’economia in miglioramento e da una accresciuta fiducia del consumatore e si conferma la crescita delle opzioni all-inclusive e dell’offerta “a pacchetto” di alloggi, servizi e accessori. Le destinazioni esotiche guideranno la competizione sui nuovi itinerari ed il deployment delle navi.

Le destinazioni top 2014

Tra le destinazioni calde 2014 spicca il Trans Pacifico, Crociere mondiali, Fiumi degli Stati Uniti d’America, Antartico, Middle East, Canada e New England, Africa e Fiumi esotici.