alitalia A330 Tiziano(1)Partnership e alleanze strategiche per il vettore

Alitalia rafforza la sua presenza sul mercato internazionale e intercontinentale. Nel 2013 la compagnia ha registrato ottime performance di crescita di passeggeri sui prodotti internazionali (+3,4%), secondo la nota ufficiale della compagnia. Il tasso di riempimento degli aerei (load factor) nell’anno appena concluso è infatti cresciuto di 2 punti percentuali, passando dal 72,8% del 2012 al 74,8% del 2013.

Si rileva la crescita dei passeggeri di Alitalia sui voli da/per Centro-Sud America (+3,6% vs 2012), dove Alitalia collega l’Italia con quattro destinazioni (Rio de Janeiro, San Paolo, Buenos Aires, Caracas).

 Inoltre, grazie alla partnership con la compagnia brasiliana GOL, siglata a luglio scorso, Alitalia è in grado di offrire un ampio ventaglio di destinazioni in connessione dagli aeroporti di San Paolo e Rio de Janeiro.

 Il Brasile è un mercato in continua crescita e Alitalia ha saputo cogliere le numerose  occasioni di sviluppo. Nel 2013 Alitalia ha trasportato oltre 311.000 passeggeri, con un incremento di oltre il  6% rispetto al 2012.Alitalia motori  a terra

Oltre ai voli di linea, nell’anno, Alitalia ha programmato ed effettuato circa 1.000 voli speciali e charter per numerosi clienti nazionali e internazionali

 In crescita anche il load factor dei voli da/per il Nord America (+1,6 punti percentuali, da 80% del 2012 al 81,6% del 2013), dove Alitalia opera da quattro anni in collaborazione con Delta Air Lines, Air France e KLM nella Joint Venture Transatlantica.

 Ampliamento delle rotte anche sul medio raggio

 Anche sul mercato internazionale di medio raggio, nonostante la delicata situazione macroeconomica, nel 2013 Alitalia ha continuato il percorso di ampliamento del portafoglio delle rotte internazionali inaugurando nuove rotte da Roma per Praga, Bilbao, Copenaghen, Cracovia, Montpellier, Orano, London City, Podgorica e da Milano Linate per Vienna (oltre ai collegamenti da Linate per Varsavia e Praga che saranno attivi da marzo 2014).

Re-hubbing e connessioni da Fiumicino

Il Re-Hubbing sull’aeroporto di Roma Fiumicino sta offrendo connessioni più comode sia per chi è in partenza da altri scali italiani, sia per i voli di rientro dal Nord America.

 Terminal 1 Alitalia - esterno.jpg 2In particolare, dall’avvio del progetto ad oggi il coefficiente di riempimento dei voli da/per Roma Fiumicino è cresciuto di quasi 3 punti percentuali rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, passando dal 66% al 69%.