IMG-20140129-00535

M.Gurrieri

di Manuela Ippolito

Novità per Transavia.com, Biman Bangladesh,Sri Lankan e Ukraine International Airlines. Ribadita l’importantanza del canale agenziale

Workshop denso di novità quello organizzato da Distal & Itr Group e Cim Air per presentare i prodotti e le strategie dell’anno 2014 delle compagnie aeree nazionali ed internazionali e dei broker di servizi rappresentati in Italia dal gruppo di General Sales Agent (GSA).

 Marco Gurrieri, Products Manager Cimair e Francesco Veneziano VP Commercial Distal & ITR Group hanno raccolto le testimonianze delle compagnie rappresentate tra cui Biman Bangladesh Airlines, Blue Panorama Airlines e blu-express, Cubana de Aviación, driveme.it, Eritrean Airlines, Gabon Airlines, Myanmar Airways International, MEA Middle East Airlines, SAAC Saudia Cargo, SriLankan Airlines, transavia.com, Tunisair, Ukraine International Airlines, UPS, Ural Airlines promuovendo un momento di aggregazione e riflessione per i settori della distribuzione turistica e del trasporto aereo.

 Con questa iniziativa il gruppo di GSA – di cui fanno parte anche Itr Cargo e Itr Handling – intende promuovere l’intero ventaglio dei prodotti rappresentati in Italia, che cresce di numero e volge anche verso le rappresentanze delle destinazioni, oltre che dei vettor

 Fra le novità delle compagnie rappresentate dal Gruppo Distal ricordiamo Biman Bangladesh Airlines, compagnia di bandiera del Paese Asiatico, che opera voli in partenza dall’Italia, ogni venerdì, da Roma Fiumicino per Dacca. Da aprile si aggiungerà una seconda frequenza settimanale. I collegamentiBiman Bangladesh opereranno nelle giornate di martedì e sabato con nuovissimi Boeing 777-300ER. I biglietti della compagnia per Dacca e l’intero network possono essere emessi anche in BSP con tariffe caricate nei sistemi di prenotazione GDS.

 Blue Panorama conferma la programmazione

Blue Panorama Airlines conferma per la prossima stagione estiva l’intera programmazione di lungo raggio operato in proprio per i Caraibi – Cuba, Repubblica Dominicana, Giamaica e Messico. Cuba in particolare, servita da Milano e da Roma, verrà raggiunta da Est ad Ovest con 7 servizi settimanali e voli per Santiago, Holguin, Cayo Largo e L’Avana.

I 2 nuovi Boeing 767-300ER introdotti in flotta nella scorsa estate, stanno operando nella loro versione definitiva già dallo scorso dicembre, con una cabina più confortevole e servizi di bordo ulteriormente migliorati rispetto al passato. A circa 2 mesi dall’inizio delle operazioni i feedback dei passeggeri Blue Express BPApremiano queste scelte. Per il medio raggio riavviata l’attività charter per l’Egitto.

 blu-expres ha archiviato i primi due mesi di operatività dei voli dall’Albania per l’Italia registrando un tasso di puntualità di oltre il 90% ed un riempimento medio dei voli superiore all’82%. Durante questo primo periodo sono stati trasportati oltre 80.000 passeggeri servendo da Tirana 7 destinazioni in tutta Italia: Milano Malpensa, Bergamo Orio al Serio, Venezia, Verona, Bologna, Pisa e Roma Fiumicino. La capacità offerta ed il network di destinazioni messi a disposizione dalla compagnia sono i più ampi fra quelli dei vettori operanti fra i 2 Paesi e sono stati confermati per la prossima stagione estiva. Torna, come già programmato, a partire dal prossimo 21 marzo il volo low cost fra Roma e Mosca, che tanto successo ha riscosso nel 2013, e diviene collegamento permanente per tutto l’anno.

La ripresa del volo fra Roma Fiumicino e Domodedovo registra già diverse date sold out e prevede l’introduzione della terza frequenza settimanale nei periodi dal 23 aprile al 14 maggio e dal 16 luglio al 3 settembre 2014. Per la stagione estiva confermato il tradizionale network di destinazioni sul Mediterraneo.

SriLankan Airlines annuncia nuove rotte dal Mattala Rajapaksa International Airport di Hambantota per Bangkok e Malè (Maldive), rendendo più facile raggiungere queste destinazioni dopo un tour; la riapertura della propriaAirbus A330-243 - SriLankan Airlines (4R-ALG) “business lounge” presso lo scalo di Colombo, completamente rinnovata con WIFI free e zona relax; l’entrata a far parte dal 1° aprile 2014 di ‘oneworld’, l’alleanza aerea leader nel mondo.

SriLankan Airlines annuncia infatti l’adozione del sistema di prenotazione Amadeus Altea, che ha sostituito Mars, e l’acquisto di sei aeromobili Airbus A330-900 e quattro A350-900 che entreranno in servizio a partire dalla metà del 2014.

 Ed ancora Ukraine International Airlines che, oltre a lanciare il nuovo collegamento su Vilnius, prosegue con successo il servizio non-stop da Kiev Boryspil a Bangkok che ha segnato l’esordio del vettore nelle destinazioni di lungo raggio: il volo opera tre volte a settimana (lunedì, mercoledì e sabato) con i moderni Boeing 767-300.

La configurazione di cabina è in tre classi (business, premium economy ed economy). E gli orari su Kiev sono in ottima coincidenza con i servizi giornalieri effettuati dalla compagnia ucraina da/per Roma Fiumicino e Milano Malpensa, tutti localizzati nel nuovissimo terminal D dell’aeroporto Ukraine airlinesinternazionale Boryspil.

 URAL Airlines, compagnia aerea russa con base a Ekaterinburg negli Urali, che offre tutto l’anno voli settimanali da Roma Fiumicino per Ekaterinburg. Durante il periodo delle prossime Olimpiadi Invernali, in programma dal 6 al 23 febbraio 2014 in Russia, verranno inoltre operati due volte a settimana con Airbus A320 i voli da Milano Malpensa per la città olimpica di Sochi.

 New entry la AURIC Air, compagnia aerea della Tanzania, che opera voli di linea domestici con hub a Mwanza per collegare rapidamente le varie destinazioni interne e lo straordinario Parco Nazionale del Serengeti. I voli sono operati con Cessna 208B.

Transavia rafforza Olanda e Francia

Fra le compagnie rappresentate da Cim Air ricordiamo transavia.com, il vettore leisure franco/olandese facente parte del gruppo Air France / Klm, che ribadisce il forte legame tra la compagnia ed il nostro Paese, investendo sempre di più sia con nuove rotte sull’Olanda che sulla Francia.

Partiranno infatti da aprile i nuovi collegamenti giornalieri Roma-Amsterdam e Roma-Parigi Orly, il volo Pisa-Parigi Orly verrà operato invece 4 volte aPH-HSW-Transavia-Boeing-737-800_PlanespottersNet_096064 settimana, mentre il volo Bari-Amsterdam 3 volte alla settimana. Previsto infine un incremento delle frequenze sulle tratte Torino-Amsterdam e Catania-Amsterdam.