di Harry Di Prisco
La già variegata offerta della Germania si arricchisce quest’anno di nuove attrattive per un turismo improntato alla cultura e alla natura, guardando con interesse alla sostenibilità, come è stato messo in risalto dalla Deutsche Zentrale für Tourismus (DZT), che ha identificato come tema dominante per il 2014 “Il Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO: turismo culturale e naturale nel segno della sostenibilità”. «La recente iscrizione di cinque nuovi siti tedeschi (le officine Fagus ad Alfeld, le palafitte ai piedi delle Alpi, le foreste primordiali di faggi nel nord della Germania, il teatro margraviale dell’opera di Bayreuth ed il parco collinare Wilhelmshöhe a Kassel – ha precisato Agata Marchetti, responsabile Ufficio Stampa di “Germania Destinazione Vacanze” nel corso dell’incontro a Roma dell’Adutei – attesta la ricchezza del patrimonio culturale e naturale del Paese. Questi nuovi siti faranno parte degli otto itinerari proposti dall’UNESCO che accompagnano il viaggiatore tra i luoghi, le epoche e sulle orme di grandi personaggi di cultura e di fede.
Non c’è che l’imbarazzo della scelta tra meraviglie della natura e città storiche alla scoperta di tesori che la Germania custodisce per tutta l’umanità. Tra le tappe più suggestive il castello di Sanssouci a Potsdam che da 1990 è patrimonio dell’umanità. Il castello, soprannominato la “Versailles della Prussia” fu progettato da Federico il Grande e in questo luogo si potrà avere l’opportunità di ripercorrere la storia dell’arte e dell’architettura nell’odierna Brandeburgo.
La Germania si presenta nel suo complesso al pubblico internazionale come una destinazione esemplare in fatto di sostenibilità e turismo senza barriere. Per il DZT la sostenibilità deve andare sempre più incontro alle richieste dei viaggiatori con proposte su misura e standard adeguati. Il Paese è una destinazione che propone da tempo invitanti viaggi dedicati alle esperienze a contatto con la natura, alla salute e al benessere.
Non mancano le iniziative per il trasporto sostenibile ed in proposito le ferrovie tedesche, Deutsche Bahn, hanno deciso di alimentare i treni a lunga percorrenza solo con energia ecologica. Il Paese è anche molto attento al turismo sostenibile senza barriere e da tempo si è preoccupata di rendere facilmente accessibili le città e le regioni turistiche più belle. La DZT ha predisposto anche una pagina apposita sul proprio sito istituzionale www.germany.travel/la-germania-per-disabili. All’uopo le ferrovie tedesche, la compagnia aerea di bandiera Lufthansa ed airberlin si sono organizzate per offrire tutto il supporto necessario prima, durante e dopo il viaggio.