di Manuela Ippolito
Mele: un nuovo format per promuovere la destinazione dal grande appeal e in crescita
Successo di pubblico e di agenzie di viaggio partecipanti al Teatro Quirino di Roma per presentare la Thailandia con il nuovo format Viaggiare a Teatro un’idea realizzata da Viaggi del Mappamondo e il giornalista Corrado Ruggeri con la collaborazione dell’Ente del Turismo Thailandese e Thai Airways, con il patrocinio della Reale Ambasciata di Thailandia. Racconti di viaggio, video e foto, non è mancata anche la musica dal vivo con la band thailandese di Koh Saxman, e un brano al piano eseguito della direttrice TAT in Italia Jittima Sukpalin. “Abbiamo organizzato uno dei più grandi eventi turistici sulla scena romana, un nuovo modo di comunicare agli agenti di viaggi la bellezza del viaggio e il fascino della Thailandia ma nello stesso tempo ci permette di formare il trade. Ci piaceva l’idea di raccontare l’ esperienze di altri viaggiatori e far scoprire tutte le potenzialità della destinazione che sta registrando perfomances di crescita importanti e rappresenta uno dei nostri prodotti più collaudati e che reagisce piuttosto bene nonostante qualche momento più difficile per il paese– ha commentato Andrea Mele, presidente e amministratore delegato del tour operator romano Viaggi del Mappamondo.“Può risultare strano collegare qualcosa di apparentemente contradditorio- questo il commento di Ruggeri, esperto d’Asia- come il viaggiare, che presuppone movimento e lo stare seduti a teatro. Ma questo è un modo nuovo e piacevole di raccontare la destinazione attraverso i racconti di ospiti VIP che l’hanno vissuta; episodi o flash che invitano a scoprire il paese o a ritornarvi “.
Sandro Botticelli, responsabile marketing TAT ha ricordato che dal 2009 è in costante crescita, nonostante i periodi di instabilità governativa, sono circa 200.000 gli italiani che la visitano ogni anno, rendendola una delle mete preferite dal mercato italiano”. Anche Armando Muccifora direttore commerciale Italia Thai Airways ha sottolineato l’interesse verso l’evento e ha ricordato come la compagnia sia l’unica a volare direttamente in Thailandia e che i passeggeri che scelgono di visitare il paese volando con Thai influsicono sul fatturato per il 70%.
L’evento ha visto un talk show condotto da Corrado Ruggeri e focalizzato sui ricordi o esperienze di viaggio e/o lavoro collegate alla Thailandia con personaggi della politica, dello spettacolo, giornalismo e sport, sicuramente è emersa dai vari racconti la sicurezza del paese, l’autenticità della popolazione, la cura dell’accoglienza e la spiritualità, la modernità di Bangkok culla della creatività e la natura. Tra gli ospiti dello spettacolo Enrico Vanzina, Max Giusti, Aldo Cazzullo, Monica Cirinnà, Esterino Montino, Sergio Muniz, Riccardo Ghilardi, Maria Latella, Goffredo Bettini, Folco Quilici, Massimiliano Rosolino, Marco Maddaloni etc..