social netwokInternet è sempre più uno strumento di informazione  e di orientamento per il cittadino  e l’impatto della Rete e dell’online sulla crescita emerge anche dalle ricerche online di prodotti e servizi, dall’e-commerce.

Per quanto riguarda l”informazione  in Italia, se la televisione rimane ancora il mezzo “principe”, il 42% delle persone che si interessa di attualità usa il web per informarsi, contro il 45% che ricorre ai quotidiani.

L’indagine evidenzia che, “sebbene i mezzi tradizionali rivestano ancora un ruolo prioritario per gli individui ai fini informativi (al primo posto, fra i mezzi utilizzati per informarsi attivamente troviamo la televisione che copre l’83% delle persone e al secondo posto i quotidiani prescelti dal 45% degli individui), internet sta assumendo progressivamente maggiore rilievo, Internet si configura come “una fonte di primaria importanza soprattutto per la ricerca di notizie inerenti l’attualità internazionale e nazionale (essendo diventato il secondo mezzo di informazione dopo la televisione)”: per informarsi sui fatti internazionali, il 72,9% degli italiani usa la televisione, il 34,5% internet e il 25,1% i quotidiani, mentre sui fatti nazionali al primo posto c’è ancora la televisione usata dal 74,4% degli individui, seguita da internet al 32,6% e dai quotidiani al 28,8% come riporta HelpConsumatori.

Come spesso si è sottolineato, il settore online rappresenta un fattore di crescita economica importante. Dal punto di vista economico, nei paesi del G-20 è stato stimato che il valore economico del settore online è stato pari al 4% del PIL, e che nel 2016 supererà ampiamente il 5%. Internet in media contribuisce per oltre il 20% della crescita annua del prodotto interno lordo di un Paese economicamente avanzato. In Italia è stato stimato che il contributo fornito da internet all’economia nel 2016 rappresenterà una quota del Pil superiore al 3%, raggiungendo un valore di almeno 59 miliardi di euro. I dati provengono dalla ricerca Agcom.

 

 

 

 

 

 

 

Allo stesso tempo, però, Internet è il secondo mezzo di informazione, dopo la tv, per la ricerca di notizie sull’attualità nazionale e internazionale.  È quanto emerge dall’Indagine conoscitiva sul settore dei servizi internet e sulla pubblicità online fatta dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni.