Il Gruppo Cathay Pacific ha annunciato oggi un utile di 2.620 milioni di dollari di Hong Kong (equivalenti a circa 245,3 milioni di euro) a fronte di un utile di 862 milioni di dollari di Hong Kong riportato nell’anno precedente. L’utile per azione è stato di 66,6 centesimi di dollari di Hong Kong rispetto ai 21,9 centesimi registrati nel 2012. Il turnover dell’anno è aumentato del 1,1% pari a HK$100.484 milioni. Il miglioramento delle performance del Gruppo nel 2013 va attribuito principalmente al rafforzamento della domanda passeggeri ed all’impatto positivo delle misure introdotte nel 2012 per proteggere il business dagli elevati livelli del prezzo del jetfuel. Il segmento cargo ha continuato ad essere condizionato da una forte competizione e da una domanda debole, nonostante siano stati registrati miglioramenti su base stagionale nell’ultimo trimestre del 2013. Il business in generale continua ad essere fortemente condizionato da un prezzo molto sostenuto del jetfuel.
Gli utili derivanti dalle compagnie sussidiarie che operano in altri settori e dalle associate del Gruppo sono diminuiti a HK$781 milioni da HK$1.126 milioni del 2012.
Nel 2013 il Gruppo ha continuato il processo di espansione del proprio network. Sul fronte passeggeri, sono state pienamente reintegrate le frequenze di lungo raggio per Los Angeles, Toronto e New York che erano state cancellate nel 2012.
A giugno è stata aggiunta una quinta frequenza giornaliera sulla rotta per Londra e in ottobre è stato introdotto un servizio per Male, nelle Maldive con quattro frequenze settimanali. Cathay Pacific ha lanciato un servizio giornaliero per Newark negli Stati Uniti a marzo 2014. Inoltre la Compagnia lancerà un servizio giornaliero per Doha a fine marzo 2014 ed aggiungerà ulteriori nuovi voli per Los Angeles e Chicago a partire dall’estate 2014.