aereo 3Meglio regole standard per tutte le compagnie

Secondo un’indagine condotta da Skyscanner la stragrande maggioranza dei viaggiatori*, l’89%, vorrebbe che le compagnie aeree adottassero un sistema standardizzato sulle restrizioni legate ai bagagli a mano.

Il sondaggio effettuato su 2.500 viaggiatori ha dimostrato come ci sia molta confusione riguardo il peso consentito del bagaglio a mano; il 27% degli intervistati è stato “colto in flagrante” e ha dovuto pagare un costo aggiuntivo per poter imbarcare il proprio bagaglio.

Caterina Toniolo – Senior Marketing Manager di Skyscanner per Sud Europa – dichiara: “Le richieste di chiarezza da parte dei passeggeri sono uno stimolo in più a far meglio per tutti i noi – per le compagnie aree e per tutti gli operatori del settore – affinché il costo del viaggio aereo sia sempre più chiaro e le procedure d’imbarco sempre più agevoli”.

Malgrado le linee guida suggerite dall’International Association Transport Aviation, le compagnie aeree hanno la libertà di imporre restrizioni sui pesi e misure massime consentite sui bagagli a mano e ciò comporta delle notevoli differenze fra le varie compagnie.

easyJet autorizza un bagaglio a mano di 50x40x20 cm**, mentre Thomas Cook consente solo un peso massimo di 5kg. Iberia è la compagnia più elastica con 56x45x25cm di dimensioni consentite e senza limite di peso, a cui segue British Airways che impone delle restrizioni esclusivamente sul peso, ben di 23kg! Alitalia è nella media, autorizzando un bagaglio a mano di 55x35x25 cm e un peso massimo di 8kg- Ciò detto, l’indagine ha identificato come i passeggeri abbiano trovato diversi metodi subdoli per superare le restrizioni, un quarto indossa gli indumenti più pesanti e il 10% cerca di caricare in stiva un bagaglio aggiuntivo.