Svizzera 2014di Manuela Ippolito

Lanciata la brochure “Ritratti di città” per la promozione city break in Svizzera

Arte, spiagge fluviali ed eventi. Queste alcune principali attrazioni dell’estate svizzera per andare alla scoperta di Basilea e Zurigo.Che la Svizzera non vanti solamente l’appeal della montagna ormai è noto e da sempre Svizzera Turismo si impegna per rilanciare il richiamo delle città e valorizzare l’arte, lo shopping e la gastronomia delle cittadine svizzere, tutte collegate tra loro perfettamente e facilmente visitabili grazie anche allo loro dimensione d’uomo.

Numerose quindi le opportunità di vacanza anche per che cerca attrazioni metropolitane o eventi.  Riflettori puntati su Zurigo e Basilea che hanno in calendario molti  appuntamenti tra arte, gastronomia, sport e relax  per tutta la stagione estiva. La programmazione è racchiusa nella nuova brochure “Ritratti di Città”, a cura di Svizzera Turismo, in cui oltre alle due già citate si trovano consigli di viaggio per un weekend a Berna, Lucerna, Ginevra, Losanna, Lugano, San Gallo, Winterthur.Le città della Svizzera possono essere considerate città boutique –ha spiegato Piccarda Frulli, Vicedirettore Svizzera Turismo a Roma, a margine della presentazione stagione estiva delle due città – si girano tutte comodamente a piedi e ci sono occasioni per tutti, dallo shopping all’arte, dalle montagne all’acqua. Quest’anno, tra le novità lo Swiss Peak Pass che consente la libera circolazione su 8 vette montane”.

Le due città tra arte e natura

Forte l’offerta culturale a Zurigo, che nel 2014, è stata giudicata da Lonely Planet una delle 5 città da non perdere, come ha ricordato Paolo Lunardi, Area Manager Western Europe Zurigo Turismo.  Numerosizurigo gli eventi come la mostra al Kunsthaus Zürich in estate «Cindy Sherman – Untitled Horrors» è dedicata all’artista e fotografa statunitense Cindy Sherman, una delle artiste più richieste al mondo, o 100 anni di Dadaismo e Lenin. Il Dadaismo nacque al Cabaret Voltaire, nel centro storico di Zurigo, tuttora un importante centro di competenza delle correnti dadaiste.

Vivace anche il calendario dei festival e della stagione del Teatro dell’Opera. A metà agosto, Zurigo si trasforma nella città dei palcoscenici. Ogni anno, lo Zürcher Theater Spektakel invita circa 30-35 gruppi o artisti individuali di tutto il mondo. Videoteatro, rappresentazioni di strada e opere classiche: il programma comprende l’intero ventaglio delle arti figurative. Ristoranti e bar, spettacoli a cielo aperto ed eventi ad hoc caratterizzano lo Zürcher Theater Spektakel dal 1980.

Degni di nota anche gli oltre 40 stabilimenti balneari – di cui 18 tra lago, fiume e piscine all’aperto – la regione di Zurigo vanta un alto numero di stabilimenti balneari. Negli ultimi anni, si sono trasformati in centri per il tempo libero. Di giorno ci si gode il sole e l’acqua, mentre dopo il tramonto sono a disposizione bar e lounge con un variegato programma culturale, che spazia dalle letture incentrate su Theatersport e Poetry Slam, ai concerti. 

Grande attività anche per Basilea che  è generalmente considerata “la capitale culturale della Svizzera – commenta Nadja basileaElia-Borer, Manager Basel Tourism-  l’arte si respira ovunque, sia passeggiando nel  centro storico o visitando uno dei 40 musei. Un punto di forza è anche la sua posizione di crocevia nel cuore dell’Europa, è perfettamente collegata sia alla rete ferroviaria – vanta ben tre stazioni – sia ai principali assi autostradali.

L’estate segna l’arrivo di Art Basel, dal 19 al 22 giugno 2014, uno degli eventi più di richiamo della scena artistica internazionale. Le tantissime opere del XX e XXI secolo e gli oltre 300 espositori scelti tra le gallerie più rinomate del mondo fanno di questa fiera il museo temporaneo più importante del mondo. Moltissimi artisti, collezionisti e celebrità della scena artistica internazionale si danno appuntamento a Basilea per quest’occasione.

La grande novità della stagione balneare della città è  la  nuova piscina naturale di Riehen con la firma degli architetti Herzog & De Meuron. La piscina naturale ai piedi dello Schlipf, ai margini del parco paesaggistico Wiese,con vista su Riehen Dorf e Dinkelberg. Qui il trattamento delle acque avviene in modo ecologico, al contrario delle piscine tradizionali, senza additivi chimici. Proprio come avviene negli specchi d’acqua naturali, l’acqua si depura grazie a processi biomeccanici, e quindi ecologici.

La piscina naturale unisce un’infrastruttura moderna che si inserisce nel paesaggio di Riehen diventando un luogo pubblico a contatto con la natura.

Foto: Nadja Elia-Borer, Manager Basel Tourism, Piccarda Frulli, Direttrice Svizzera Turismo-Roma e Paolo Lunardi, Area Manager Western Europe Zurigo Turismo