GradoTurismo accessibile e sicuro sulla piattaforma comuniaccessibili.it

 Sicura, curata, tranquilla e accessibile.  Grado ha realizzato, in collaborazione con l’Associazione non-profit Tecnosophia,  una spazio web – www.comuniaccessibili.it – interamente dedicato al turismo accessibile. Una mappatura dettagliata delle diverse attività, itinerari, stabilimenti balneari, siti storici, ecc. classificati in base all’accessibilità delle strutture.Le strutture presenti nel database sono circa 120, catalogate in base alla tipologia e ai servizi offerti. Si tratta di un’ottima base di partenza per selezionare la struttura ricettiva, la spiaggia, piuttosto che il ristorante, i luoghi d’incontro e di divertimento più adatti alle proprie esigenze.

 “Un’iniziativa di grande valenza turistica e sociale – afferma il sindaco Edoardo Maricchio –   che rende più agevole l’accesso al territorio di Grado alle persone con disabilità. Un progetto che punta ad ampliare la cultura dell’ospitalità culturale, ambientale ed enogastronomica offrendo  dettagliate informazioni turistiche e geografiche nella consapevolezza che rendere il turismo maggiormente accessibile è prima di tutto una responsabilità sociale”.

 Fulcro del sito è una mappa cartografica facilmente navigabile all’interno del quale sono individuabili i luoghi/edifici censiti, corredati da scheda testuale e fotografica. La mappa, interattiva e allargabile per poter scendere maggiormente nel dettaglio, consente anche una facile tracciabilità dei percorsi stradali.

 Grado riceve da 23 anni consecutivi la Bandiera Blu per la qualità ambientale, una garanzia per la qualità dell’acqua e dei servizi.