Diadema05a_07di Virgilio Zanolla

Crescita, nuovi prodotti e forte rapporto con le agenzie di viaggio. L’edizione 2014 de “I Protagonisti del Mare”, 21° appuntamento con cui Costa Crociere festeggia i suoi partners commerciali, si è tenuta a bordo della Costa Luminosa nei giorni 11-14 maggio, nel corso di una mini-crociera con base a Savona che ha toccato Barcellona e Marsiglia.

Molte le novità della compagnia genovese, esposte in alcuni interessanti incontri agli oltre 1700 agenti di viaggio giunti da svariati paesi di Europa, Asia ed Africa e ad una nutrita rappresentanza della stampa internazionale dal CEO Michael Thamm, dall’Executive Vice President Corporate Sales & Marketing Norbert Stiekema, dal Senior Vice President Hotel Operations & Guest Experience Neil Palomba, e dal direttore Sales & Marketing Italia, Carlo Schiavon. 

Anzitutto, c’è da segnalare la straordinaria crescita delle vendite nei primi tre mesi del nuovo anno, che si attesta complessivamente su un + 28% rispetto allo stesso periodo del 2013, dove aveva già fatto registrare una consistente ripresa. Di questa crescita, le espressioni più soddisfacenti sono il + 7% sul mercato europeo (in cui Costa Crociere detiene una quota di circa il 50%), e l’incredibile + 136% su quello asiatico, risultanto viepiù lusinghiero se si considera che tale mercato è stato aperto soltanto nel 2006. Nel 2013 la compagnia ha avuto circa 2, 5 milioni di clienti: cifra che conferma come la crisi sia ormai definituvamente alle spalle e il trend positivo fili col vento in poppa.

Il dinamismo di Costa Crociere e la sua attenzione verso le esigenze della clientela hanno portato, nove mesi fa, all’apertura delCarlo Schiavon sales&marketing directorItaly Costa Crociere programma Costa neoCollections: che prevede l’impiego di navi più piccole, in grado di attraccare anche in porti meno attrezzati, per itinerari più lunghi e compiuti con scali di maggiore durata, in modo da evitare il ‘mordi e fuggi’, inoltre con meno formalità a bordo, i buffet aperti tutto il giorno ed escursioni personalizzate per piccoli gruppi; questi sono i principali punti di forza di neoCollections, un’iniziativa che sta incontrando grande successo.

Nuovi investimenti con tre navi in arrivo

Un prezioso contributo ai piani della compagnia sarà costituito dall’apporto di tre nuove motonavi, che entreranno tutte in funzione entro il 2016. La prima, Costa Diadema, per la quale sono stati investiti circa 550 milioni di euro, è attualmente in costruzione alla Fincantieri di Porto Marghera; sarà battezzata il 7 settembre a Genova ed è già stata definita “la regina del Mediterraneo”: sarà infatti la nuova ammiraglia della flotta genovese; ha cifre da record, con le sue 132.500 tonnellate di stazza lorda per 306 metri di lunghezza, oltre 37 di larghezza e oltre 61 di altezza, e 1.862 cabine, in grado di ospitare quasi 6.500 persone (4.947 passeggeri e 1.253 membri dell’equipaggio). Tra le novità più significative che mostrerà c’è la Promenade, una passeggiata esterna sul ponte sole con più di 500 metri di “lungomare” che in soluzione di continuità coprirà la poppa e gran parte delle due fiancate; tre piscine, di cui una semovente; un cinema a 4D, 7 ristoranti ‘dedicati’ e 11 bar, una vinoteca, una birreria bavarese, una gelateria, una sala divertimenti polifunzionale con giochi laser interattivi, e il Country Rock Club per gli amanti del rock, l’area Video Arcade per chi ama i giochi virtuali, nonché la più grande area benessere Samsara disponibile sulle navi della compagnia, che consterà di 130 cabine e 11 suite. Costa Diadema verrà impiegata per crociere mediterranee di lunghezza settimanale con Savona quale home port. Con la Diadema la flotta Costa, che è la più grande in Europa, raggiungerà le quindici unità.

L’altra importante novità proposta in questi giorni dalla compagnia è stata la presentazione del nuovo catalogo 2015/16, che comprende ben 553 crociere per 137 itinerari con 60 porti d’imbarco e 261 destinazioni in tutto il mondo. Al programma neo Collection sono destinate le navi Costa neoRomantica, Costa neoRiviera e Costa neoClassica, che in dicembre si affiancherà alle prime due: esse porteranno tra l’altro i crocieristi verso mete inedite nell’Oceano Indiano, e visitare alcuni luoghi dichiarati Patrimoni Barcellona Casa di Gaudìdell’Umanità dall’Unesco. Per gli amanti dei grandi viaggi sono presenti anche tre giri del mondo, che verranno effettuati rispettivamente dalla Costa Deliziosa (115 giorni: 6 gennaio-1° maggio 2015), e dalla Costa Luminosa (98 giorni: 14 settembre-21 dicembre 2015, e 108 giorni: 6 gennaio-23 aprile 2016).

Va ancora sottolineata l’intelligente campagna pubblicitaria con cui Costa Crociere ha proposto i suoi prodotti: dove lo slogan “presentare, anticipare, sognare” citato da Stiekema trova felicissima rappresentazione ed è in perfetta sintonia con la sua dichiarazione: «La nostra grande sfida non è quella di vendere la crociera ma quella di raccontare la storia della crociera».

Foto: Carlo  Schiavon, direttore Sales & Marketing Italia