monaco yachtdi Luciano Riella

Il Principato di Monaco non finisce mai di sorprendere. Molte sono le novità e gli eventi. Monaco è naturalmente è sinonimo di mare e di nautica, su iniziativa del governo monegasco e nell’ambito del Consiglio Strategico per l’Attrattiva, è stato recentemente creato un Cluster che riunisce una cinquantina di società e oltre ottanta esperti del settore dello Yachting. Il Cluster ha lo scopo di promuovere il Principato a livello internazionale e di garantirne la competitività rispetto alle altre destinazioni. Tra i suoi membri si annoverano broker, designer, costruttori, fornitori e banche specializzate nel settore dello yachting. La storica Société Nautique, attiva dal 1888 viene trasferita con dil Club di Canottaggio nel prestigioso edificio del nuovo Monaco Yacht Club progettato da Norman Foster che sarà inaugurato il 20 giugno prossimo (www.yacht-club-monaco.mc). Il salone di riferimento del grande diportismo mondiale, Monaco Yacht Show 2014  dal 24 al 27 settembre sarà un’edizione grande Format. Quest’anno infatti , il primo appuntamento mondiale dei super & megayachts presenterà un’edizione più estesa con 118 superyachts esposti in mare nel porto Hercule di Montecarlo.

La nuova estensione soddisfa perfettamente la crescente domanda nei confronti di unità più grandiesposte in mare. Se l’evento dell’anno scorso sembrava già annunciare l’inizio di un capovolgimento di tendenza del mercato, le prime cifre oggi avanzate sfiorano quelle precedenti alla crisi in termini di volume, con un ordinativo e richieste di finanziamento in aumento. Da due anni, si nota peraltro un incremento della domanda nei confronti di unità superiori ai 100 metri. E il Monaco Yacht Show avrà la capacità di esporre questi giganti del mare. Posti per megayachts fino a 120 metri di lunghezza!

L’esposizione in mare del MYS si estenderà nell’avamporto, di fronte alla nuova sede dello Yacht Club di Monaco e al Quai Rainier 1° Grand monacoAdmiral de France, che permette di accogliere fino a 118 superyachts da 25 a 120 metri. La superficie espositiva degli stand sarà estesa su circa 400m² supplementari. Se questa nuova configurazione aumenta ulteriormente il prestigio dell’evento, permetterà al MYS di distanziare sicuramente le altre manifestazioni nautiche del panorama internazionale. Da sabato 7 giugno a mercoledì 11 giugno il Grimaldi Forum Monaco ospiterà il 54° Festival della Televisione di Monte Carlo.

Tutti gli eventi che colorano il Principato

Il Nuovo Museo Nazionale di Monaco presenta “Gilbert & George Art Exhibition”.6 opere storiche e più recenti che ricalcano più di 40 anni di creazione verranno presentate in una mostra ideata da artisti e che interesserà i tre piani della Villa Paloma. Questa mostra di opere di Gilbert & George provenienti da una collezione di famiglia nel Principato si inserisce nelle tematiche affrontate più volte dal NMNM, quella del paesaggio “costruito”, oggetto di analisi e interpretazioni di una società in mutamento.

Grazie a questa strepitosa cernita ogni spettatore potrà vagliare quanto l’arte di Gilbert & George sia frutto vuoi di un universo personale – intenso, spaventoso, solitario, tenero, abietto, gioioso, combattivo, provocatore, demente, calmo, contemplativo, vertiginoso, appassionato, moderno, vuoi di uno spaccato del passato, il presente e il futuro. La seconda edizione dei Monte-Carlo Fighting Masters presenta una serata di box e tailandese (Thai boxing) composta da un plateau eccezionale di combattenti di svariate nazionalitá, tra cui i migliorisi sfideranno per i titoli di campioni del mondo.

 La Boxe tailandese é una disciplina famosa di sport da combattimento piedi-pugni. Si tratta inoltre di uno sport di grande tradizione, che é parte integrante della cultura del Regno di Tailandia. Questa disciplina spettacolare é nota per la sua efficacia. Segue regole sportive e valori etici rigorosi, quali il rispetto tra gli atleti.

Questo evento fa seguito al successo riscosso dal 1º Monte-Carlo Fighting Masters, ritrasmesso su Canal+, che in una sala colma dello Stadio Louis II ha presentato un’anteprima mondiale: 8 combattimenti per 8 campionati del mondo di Kick-Boxing e K1 Rules, che hanno visto sfidarsi alcuni tra i migliori atleti, provenienti da tutto il mondo (Russia, Italia, Paesi Bassi, Stati Uniti).Ballet Revolucion e la sua Live Band il 20, 21 e 22 monaco barchegiugno si esibiranno al Grimaldi Forum Monaco. Sono ballerini di talento che esprimono le loro emozioni attraverso coreografie che spaziano dalla danza classica alla street dance su musiche latinoamericane, RnB o hip-hop

La formidabile energia dei diciannove ballerini del Ballet Revolucion dà vita a uno spettacolo di grandi sensazioni che serba anche attimi emozionanti, sulle note di una Live Band di 8 musicisti che li faranno scatenare sulle melodie di Beyoncé, Shakira, Usher, Enrique Iglesias, Jennifer Lopez, Prince e molti altri! Da Sydney a Singapore passando da Berlino, Vienna e Londra, Ballet Revolucion ha fatto il tutto esaurito e ha entusiasmato il pubblico con pezzi mozzafiato, salti impressionanti uniti a coreografie sensuali.

I ballerini, tutti usciti dalla leggendaria scuola di ballo di Cuba, si sono esibiti nelle compagnie più famose del paese. Oggi danno luce a Ballet Revolucion, uno spettacolo affascinante, coinvolgente e sensuale.

Tutte le informazioni: www.grimaldiforum.com

La vivace estate dei festival

Il Monte-Carlo Sporting Summer Festival festeggia i suoi primi 40 anni.Il più grande festival di musica live si svolgerà dal 4 luglio al 23 agosto 2014.Dai suoi esordi nel 1974, il Monte-Carlo Sporting Summer Festival si prefigge di presentare grandi celebrità mondiali ma anche le nuove “hype star” del momento. Lana Del Rey aprirà questa stagione “anniversario” il 4 luglio, stagione che si chiuderà il 20 agosto con Macklemore & Ryan Lewis. Nel frattempo il palcoscenico dello Sporting porterà in scena grandi nomi come Liza Minnelli, Elton John, Paul Anka, Tom Jones, Julio Iglesias, ma anche Robin Thicke, The Jacksons, “M”, Boy Georges…e molti altri. Verranno presentati due spettacoli musicali “Let it be –grimaldi forum monaco The Beatles Musical” in luglio ed “Elvis &Friends” in agosto. Tutta la programmazione e le informazioni sono disponibili su: http://www.sportingsummerfestival.com

Al Grimaldi Forum, la mostra Artlovers, una cinquantina di opere  d’arte contemporanea dalla collezione Pinault (12 luglio-7 settembre) e l’allestimento di Cats, lo spettacolo  che ha rivoluzionato il musical, con 4 spettacoli dall’ 1 al 4 ottobre (www.grimaldiforum.com).

Novità anche in hotel: l’esclusivo lussuoso Fairmont Monte Carlo, a due passi dal leggendario Casinò, è il più grande albergo di Monte Carlo e tra i più grandi in Europa, con una piscina esterna riscaldata tutto l’anno e la raffinata Spa Willow Stream.

 Per tutte le informazioni www.visitmonaco.com e sulla pagina facebook italiana, Monte-Carlo Turismo, che conta più di 15.600 fans.