elba-l-39-italiaScelta sostenibile per l’Isola d’Elba. Il Piano d’Azione per l’Energia Sostenibile (PAES)  dell’Isola d’Elba ha ottenuto il premio A+CoM  che le associazioni Alleanza per il Clima Italia e Kyoto Club, costituite da una partnership internazionale,  assegnano ai SEAP di eccellenza. Il PAES congiunto, presentato  alla Commissione Europea nel 2013,  ha vinto il riconoscimento per la categoria dei Comuni tra 20.000 e 90.000 abitanti.

l premio, come sottolineano i soggetti promotori, vuole incoraggiare e stimolare i comuni a dotarsi di strumenti ambiziosi e operativi che tracciano una via, perseguibile a livello pubblico e privato, verso un territorio a basse emissioni di carbonio.

Il progetto del Paes dell’Isola d’Elba, coordinato dalla Provincia,  vede l’adesione congiunta di tutti i Comuni elbani (Campo nell’Elba, Capoliveri, Marciana, Marciana Marina, Portoferraio, Porto Azzurro, Rio nell’Elba, Rio Marina), e di altri soggetti con il Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano e le associazioni di categoria.

Il PAES, realizzato nell’ambito della campagna europea “Patto dei Sindaci” (Covenant of Mayors). Nel corso del convegno elbano saranno approfonditi gli aspetti legati al reperimento delle risorse, come le linee di finanziamento europee e nazionali e gli interventi tramite ESCO (Energy Service Company) e si parlerà, poi, delle opportunità del PAES per lo sviluppo di un  turismo a basso impatto.

Al termine dell’incontro tutti i soggetti aderenti sottoscriverano il Protocollo di Intesa per l’attuazione del progetto “Elba, verso un’isola a zero emissioni”.