Fiumicino aeropLotta all’abusivismo trasporti

Nascono le aree Kiss&Go per passeggeri e accompagnatori e Stop&Go per operatori del trasporto autorizzati. Per creare una viabilità più funzionale e confortevole, per garantire a passeggeri e accompagnatori un accesso all’aeroporto più sicuro e per limitare l’ingresso alle aree riservate ai soli veicoli autorizzati, l’ENAC insieme al Comune di Fiumicino e Roma Capitale e con il supporto di ADR e Agenzia Roma Servizi per la Mobilità, hanno lanciato due importanti novità nei percorsi di avvicinamento ai Terminal: l’area a traffico controllato Kiss&Go e l’area a traffico limitato Stop&Go, le più estese mai installate in un aeroporto italiano.

L’area Kiss&Go – 15 minuti è una Zona a Traffico controllato (ZTC) riservata a passeggeri e accompagnatori diretti ai Terminal 1, 2 e 3 dell’aeroporto che sarà operativa entro luglio 2014. Grazie a un impianto di rilevamento elettronico, il sistema misura il tempo di sosta dei mezzi all’interno dell’area, impedendo che automobilisti poco corretti creino ingorghi e disagi sostando nella zona di transito.

L’area Stop&Go è la Zona a Traffico Limitato (ZTL) che, grazie a un sistema di rilevamento elettronico, consente l’accesso ai soli operatori autorizzati, sanzionando tutti gli altri veicoli. Il controllo verrà effettuato con telecamere omologate, come prevede la normativa ai sensi del D.lgs. n.33/2012.

Entro luglio passeggeri e accompagnatori, che arrivano in auto allo scalo, avranno la possibilità di fermarsi gratuitamente per un tempo di 15 minuti, sufficiente per salutare o accogliere i passeggeri con i bagagli. L’intervallo garantisce il normale scorrimento del traffico ed evita le soste non regolamentate, che saranno sanzionate automaticamente.

Nell’area “Kiss&Go” alle Partenze, l’accompagnatore che vuole trattenersi di più con il viaggiatore può parcheggiare l’auto nelle strisce blu, aggiungendo agli iniziali 15 minuti gratuiti, mezz’ora o un’ora alla tariffa di 2,5 € per mezz’ora, la più bassafiumicino fra i grandi aeroporti europei. Per soste più lunghe, restano disponibili i parcheggi Comfort A, B, C, D, E. Al livello Arrivi, invece, è possibile accedere al parcheggio Breve Sosta presso i Terminal 1 e 3 sempre gratuito per 15 minuti o nei parcheggi a pagamento Easy Parking (Comfort A, B, C, D, E), collegati ai Terminal con un comodo percorso pedonale, coperto e sopraelevato.

Per informare i passeggeri sulla nuova modalità di accesso allo scalo, ADR ha predisposto flyer informativi distribuiti sullo scalo e agli operatori del trasporto in aeroporto e ha provveduto a pubblicare sul sito www.adr.it, sul sito www.comune.roma.it (Sezione del Dipartimento Promozione del Turismo e della Moda) e sul sito www.fiumicino.net due sezioni Kiss&Go e Stop&Go con tutti i dettagli per l’utenza.