VAN GOGH  12di Franca Scotti

Dedicato a Van Gogh: a 125 anni dalla sua morte .Un ricco programma internazionale per celebrare l’anniversario di Vincent Van GoghLa fondazione Van Gogh Europe ha programmato un ampio programma culturale dal tema “125 Anni di Ispirazione”,  per celebrare il 125° anniversario dalla morte di Vincent van Gogh, che era nato a Zundert nel 1853 e morto a Auvers-sur-Oise nel  1890.Numerosi  eventi si svolgeranno  non solo in Olanda, ma in tutta Europa, nei musei  e luoghi che furono fonti di ispirazione dell’artista olandese. Mentre  un altro programma speciale mostrerà l’influenza che Van Gogh ha ancora oggi su artisti e pittori contemporanei: dal parco floreale Keukenhof alla parata floreale Bloemencorso di Zundert, dall’itinerario ciclabile dedicato progettato da Daan Roosegaarde a Vincent il Musical.

Il primo grande  evento di questo complesso programma biennale si svolge in Italia, al Palazzo Reale di Milano.Ancora una  tappa nel palinsesto culturale  Milano Cuore dʼEuropa,  dedicato all’identità europea di Milano.La mostra “Van Gogh. Lʼuomo e la terra” aperta a Palazzo Reale fino allʼ8 marzo 2015, rappresenta  un viaggio nel mondo dellʼarte, ma soprattutto nella filosofia esistenziale del grande olandese, che si pone a perfetto corollario del tema di Expo 2015 – Nutrire il pianeta.

Promossa dal Comune di Milano – Cultura, prodotta e organizzata da Palazzo Reale di Milano, Arthemisia Group e 24 ORE Cultura – Gruppo 24 ORE, patrocinata dallʼAmbasciata del Regno dei Paesi Bassi a Roma e inserita negli eventi ufficiali del Van Gogh Europe,  la mostra  espone capolavori dell’artista.

50 opere che provengono in gran parte dal Kröller-Müller Museum di Otterlo,  dal Van Gogh Museum di Amsterdam, dal Museo Soumaya-Fundación Carlos Slim di Città del Messico, dal Centraal Museum di Utrecht. Non solo il famoso  autoritratto, dall’espressione tesa e drammatica, ma anche una serie di olii e disegni che rendonoVAN GOGH  3 appieno la totale immersione nel ciclo agreste,  paesaggi del freddo Nord come del solare Midì, nature morte, vasi di fiori, tessere uniche e preziose di un solo mosaico vitale. La terra e i suoi frutti, l’uomo al centro del mondo, la vita rurale e agreste così strettamente legata al ciclo delle stagioni: un percorso alla scoperta del complesso rapporto tra uomo e natura, tra fatica e bellezza.

La terra, lʼeticità e la religiosità del lavoro appaiono  lʼunica risposta, per chi si sente estraneo e diseredato, messo ai margini da una società interessata solo al profitto.

 

Tutti gli eventi nei musei olandesi

Tutti i musei che hanno nella propria collezione opere di Van Gogh offriranno al pubblico un ricco programma che permetterà ai visitatori di conoscere le fonti di ispirazione e i contemporanei dell’artista olandese.

Kröller-Müller Museum

24.04.15 – 27.09.15

Van Gogh & Co. Attraverso la collezione.

VAN GOGH 17 2Nature morte, paesaggi, vedute cittadine e figure umane realizzate da Vincent van Gogh vengono messe a confronto con le opere dei suoi contemporanei appartenenti alla stessa corrente pittorica, tra cui François Bonvin, Floris Verster, Odilon Redon, Henri Fantin-Latour, Paul Gabriël, Paul Cézanne, Adolphe Monticelli e Claude Monet.

Van Gogh Museum

25.09.15 – 17.01.16

Munch : Van Gogh

Conosciuti per i dipinti e i disegni dalla forte carica emotiva, per lo stile personale e innovativo e per le esperienze personali particolarmente dure e difficili, Vincent Van Gogh ed Edvard Munch cercarono entrambi di modernizzare l’arte riproducendo con il linguaggio visivo tematiche esistenziali e universali.

Het Noordbrabants Museum

24.01.15 – 26.04.15

Design dalla terra dei mangiatori di patate: i designer incontrano Van Gogh

Gli oggetti unici realizzati dai designer del Brabant vengono messi a confronto con tre tra le opere più famose realizzate da Vincent van Gogh.Eventi nella terra di Van Gogh.Le radici di Vincent van Gogh si trovano nel Brabant: qui è nato e cresciuto e ha realizzato il suo primo capolavoro I mangiatori di patate. In cinque particolari luoghi di questa regione si possono trovare le tracce della vita e delle opere uniche del grande artista. Per questo il Brabant, la terra di Van Gogh, offre un programma molto ricco e molte attività parallele adatte al pubblico di tutte le età

Vincent come fonte di ispirazione

Per numerose organizzazioni e iniziative l’anniversario della  scomparsa di Van Gogh rappresenta l’occasione per  mostrare quanto l’artista sia ancor oggi fonte di ispirazione. Il parco floreale Keukenhof dedicherà alla figura di Van Gogh un autoritratto realizzato con fiori. I giardini di Appeltern invece, realizzeranno nel 2015 dieciVGB_drieslagfolder_DEF_UK.indd giardini ispirati a Vincent. A Nuenen il 12 novembre 2014 si inaugura la pista ciclabile Starry Night, un percorso luminoso e innovativo progettato dal designer Daan Roosegaarde, ispirato dalla Notte stellata di Van Gogh.

 

Chiusura musicale

A conclusione dell’anno dedicato a Van Gogh, in autunno 2015 verrà presentata la prima del musical Vincent, una rappresentazione teatrale musicale che dà nuova vita alle opere di Van Gogh in maniera del tutto originale, prodotta da Albert Verlinde.

 

Eventi in Belgio

Dal 25 gennaio al 17 maggio 2015, la Fondazione Mons 2015, Capitale Europea della Cultura, organizza la mostra Van Gogh nel Borinage, la nascita di un artista presso il BAM (Museo delle Belle Arti). Si aprirà anche la casa di Wasmes (oggi Colfontaine) dove l’artista ha vissuto, e si ripercorrerà il periodo in cui il regista Vincente Minnelli si recò nel Borinage negli anni ’50 del secolo scorso per le riprese del film Lust for Life, dedicato proprio a Vincent van Gogh.

Eventi in Francia

Anche numerosi luoghi in Francia saranno coinvolti nelle attività di Van Gogh Europe. Dai tour  a Parigi nella Montmartre di Van Gogh, alla mostra  presso la Fondation Vincent Van Gogh di Arles dal 17 maggio al 30 agosto 2015. Ad Auvers-sur-Oise, dove Van Gogh morì nel 1890, la stagione culturale Sulle tracce di Van Gogh (04/04/2015 – 30/08/2015) sarà all’insegna del grande artista, proprio come nel 2014.

La fondazione Van Gogh Europe

Quattro organizzazioni costituiscono la base della fondazione Van Gogh Europe: il Van Gogh Museum, il Kröller-Müller Museum, Van Gogh Brabant e Mons 2015, Capitale Europea della Cultura. Sotto il nome collettivo di Van Gogh Europe, esse costituiscono il fulcro della collaborazione tra circa 30 organizzazioni con base in Olanda, Belgio, Francia e Inghilterra, attivamente impegnate nella promozione dell’eredità lasciata dal grande maestro olandese.

“Van Gogh. Lʼuomo e la terra”

Palazzo Reale , Milano

Fino all’8 marzo  2015

Catalogo 24 ORE Cultura

www.comune.milano.it/palazzoreale

Per tutte le info:  www.holland.com