Grafico caloNei primi 8 mesi dell’anno nel Meridione sparite 7.827 imprese nel commercio e 2.417 nel turismo

Il rapporto Svimez sul Sud illustra una situazione sempre più drammatica e di degrado economico e sociale. Assoturismo,a Napoli nella sede del Museo Diocesano, ha illustrato una serie di proposte di rilancio del turismo a livello nazionale ed in particolare per il meridione.

Claudio Albonetti, Presidente di Assoturismo Confesercenti, ha così commentato il rapporto Svimez: “Pil negativo nel 2014 e nel 2015, mortalità che supera la natalità, desertificazione economica, stanno devastando le regioni del sud che sembra sparito, e non da oggi,  dalla agenda politica e di Governo. Non siamo più neppure davanti alla solita rappresentazione di due Italie sempre più lontane per il semplice fatto che, secondo lo Svimez, il Sud sta sparendo, con uno spopolamento nei  prossimi decenni di oltre quattro milioni di abitanti”.

“Purtroppo – continua Albonetti – la recessione fa il resto: non c’è solo l’assenza di una presenza industriale ma anche il resto del tessuto economico si dibatte in enormi difficoltà: solo nei primi otto mesi dell’anno le imprese sparite nel commercio hanno determinato un saldo negativo di 7.827 unità e nel turismo di 2.417. Occorre reagire con una nuova strategia che dia priorità immediata ad interventi sul turismo attorno al quale nelle regioni meridionali si può realizzare lavoro e crescita frenando quel terribile declino”.