Grotte di Castellana-la GraveSono un milione e mezzo all’anno i visitatori delle grotte turistiche in Italia, di cui un quinto stranieri. La Sardegna al top per numero di siti, 12 su 52 in Italia

 La regina del mare insulare è al primo posto in Italia anche nel campo del turismo speleologico, con la più alta concentrazione di grotte turistiche in Italia: 12 i siti registrati. Lo confermano  i dati dell’Associazione Grotte Turistiche Italiane, che ha svolto in Sardegna una due giorni di convegni sulla formazione di guide specializzate.

Il turismo speleologico attira in Italia 1,5 milioni di visitatori l’anno, di cui il 20% stranieri; complessivamente, questo segmento dell’industria turistica genera un fatturato, tra indotto e diretto, di 25 milioni di euro, grazie alle 52 grotte turistiche sparse per la Penisola (24 quelle iscritte all’Agti). La durata media di visita delle grotte varia da 15 minuti fino ad oltre tre ore in base alla grandezza e alla profondità.

Dopo la capolista Sardegna c’è il Friuli-Venezia Giulia, che ha sei siti speleologici, poi la Puglia con 5, il Lazio e la Toscana con 4; Campania, Piemonte, Lombardia con 3; Abruzzo, Calabria, Liguria e Veneto con 2; infine Basilicata, Marche, Sicilia e Valle d’Aosta con 1.