Veraclub SharmIl sito globale di ricerca viaggi Skyscanner rivela le destinazioni che per questo Natale e Capodanno stanno avendo i maggiori incrementi di ricerche online rispetto all’anno passato, paragonandole anche alla classifica delle destinazioni più ricercate.

Questi dati ci indicano un ritorno di moda del viaggio a lunga percorrenza – afferma Filippo De Matteis, Marketing Manager di Skyscanner – Considerando le destinazioni che hanno avuto i maggiori incrementi percentuali rispetto allo scorso anno, questo Natale sembrerebbe indicare la ritrovata attualità dei viaggi a lungo raggio; sicuramente possiamo notare un risveglio per una parte degli italiani della voglia di viaggiare oltre i confini nazionali, visto che su 10 destinazioni 9 sono extraeuropee e solo una italiana: Catania.

In testa alla classifica per Natale troviamo Sharm El Sheikh, in Egitto, con un +92%, mentre in seconda posizione Cancun, in Messico, con un +87%, seguita da Havana, Cuba, con un +84%: tre località calde quindi e con spiagge al massimo a 6 ore di aereo dall’Italia. Catania è in ottima posizione sia tra le destinazioni in assoluto più cercate, sia a livello di performance rispetto allo scorso anno, con un aumento del 59% delle ricerche, confermandosi così il più importante hub siciliano nel periodo di fine anno, che tradizionalmente richiama molte persone a ‘casa’ o in visita a parenti e amici.

Rispetto alla classifica delle destinazioni più cercate sembra che almeno una parte degli italiani stia abbandonando le grandi città come New York, Londra, Parigi, Berlino, ecc – per delle destinazioni calde e con spiagge. L’estate non pervenuta di quest’anno ha avuto il suo peso anchehavana street sulla ricerca delle destinazioni con il sole.

Guardando sempre alle destinazioni che hanno avuto i maggiori incrementi percentuali nelle ricerche, per Capodanno gli italiani sembrerebbero sempre interessati al caldo, considerando che le prime tre destinazioni in classifica sono Sharm El Sheikh, Buenos Aires e Santo Domingo.

Per il resto ‘tirano’ anche alcune città europee come Atene, Lisbona, Bruxelles, Amburgo, quasi a testimoniare la voglia di sperimentare nuove mete e di non affidarsi ai ‘soliti’ classici.

Se guardiamo alle destinazioni più ricercate, invece, in testa alla classifica troviamo l’evergreen Londra, anche se in flessione del 9% rispetto allo scorso anno, seguita da Parigi con un -3%, incalzate da New York – che rispetto al calo del periodo di Natale – su Capodanno riscuote maggiore interesse visto il 9% in più rispetto allo scorso anno.