MercatiniAumentano i   mercatini di Natale,  che si sono allargati geograficamente anche in come Sardegna e Sicilia. Quest’anno in tutta Italia saranno ben 574 e, nei prossimi due mesi, verranno visitati da quasi 12 milioni di italiani, anche se ovviamente Trentino e Alto Adige restano al top come qualità e presenze registrate come cita l’Ansa.

“L’incremento del numero dei mercatini di Natale – spiega all’Ansa Massimo Feruzzi, amministratore unico di JFC e responsabile di una ricerca sui mercatini in Italia – non porterà però un pari aumento di fatturato subirà una riduzione pari a 7 milioni di euro rispetto allo scorso anno, assestandosi a complessivi 759 milioni. Nello specifico è interessante notare i dati in positivo per il settore ospitale (+4,7%) e per quello della ristorazione e dei bar (+2,9%)”.

Anche quest’anno il Piemonte è la regione con il maggior numero di mercatini di Natale, con il 17,2% sul totale nazionale (era il 18,7% lo scorso inverno), seguito da Lombardia (11,5% contro il 12,3% dello scorso anno), Veneto (in crescita, passando dal 7,9% dello scorso anno all’8,4% di quest’anno), Liguria (7,5%, contro il 7,7% dello scorso anno), Emilia Romagna (7,1%, contro il 6,3% dello scorso anno), Campania (6,3% contro il 5,4% dello scorso anno) e Toscana (5,6% contro il 5,2% dello scorso anno).

La durata media dei mercatini è pari a 9,7 giorni e a ogni mercatino partecipano mediamente 47 espositori. Gli espositori complessivi saranno quest’inverno ben 26.978. Un altro dato interessante è che si riducono gli espositori “tematici” a favore di quelli “generalisti”. Inoltre una buona quota di italiani visiterà più di un mercatino ed è per questo che il numero dei visitatori raggiungerà quota circa 15 milioni 982 mila italiani: il 21,6% visiterà due mercatini, il 10,1% ne visiterà tre, l’1,8% visiterà più di tre mercatini.