Fioccano i dati emersi a BTO – Buy Tourism Online, ContactLab racconta chi sono e come si comportano gli utenti internet italiani che hanno acquistato online nell’ultimo anno un soggiorno o una vacanza.
Secondo i dati estratti dallo European Digital Behaviour Study 2014 sono 2,5 milioni gli individui che acquistano online soggiorni o vacanze, il 10% degli internauti italiani tra i 16 e i 65 anni, altospendenti, iperconnessi e si informano online regolarmente prima di acquistare.
Soggiorni e vacanze sono nella top ten degli acquisti online effettuati dagli online shopper: un utente su quattro tra chi è abituato ad acquistare online, ha già comprato su Internet almeno una vacanza. La spesa media è stata nel 2014 pari a 580€, in linea con l’anno passato, come rivelano gli stessi utenti interrogati al riguardo.Un po’ di numeri: il 63% sono uomini, il 37% donne e più della metà di loro (57%) abitano nel Nord Italia.
Il loro profilo è quello di un consumatore dalla spiccata digitalizzazione, alto spendente, che fa molto uso della connettività mobile e passa più tempo in rete se paragonato all’utenza internet italiana in generale.
Il profilo dei “digital traveller italiani”
I digital traveller hanno un’età media di 39 anni, passano più di quattro ore al giorno navigando in rete per motivi personali e sfruttano molto di più i dispositivi mobili. Il 74% di loro si collega da mobile almeno una volta al mese; per contro solo il 50% dell’utenza internet italiana in generale ha questa abitudine.
Sono anche “iperconnessi” e abituati ad utilizzare più device: nella ultime quattro settimane uno su quattro ha usato indifferentemente per connettersi pc, smartphone e tablet.. Gli utenti internet italiani che hanno questa abitudine sono solo uno su dieci.