HOTELPLAN Luca Battifora 2013_2014di Franca D.Scotti

Hotelplan guarda al futuro: il nuovo canale  e-commerce, nuovi prodotti, ampliamento del  target

“Vogliamo intercettare un target più ampio, giovane e non solo, sicuramente abituato ad acquistare online”  – dichiara Luca Battifora, Amministratore Delegato Hotelplan – introducendo una modalità di offerta completamente nuova che permette di ampliare le proprie proposte sul mercato.

Ma nell’annunciare il nuovo strumento dinamico e flessibile di e-commerce, Battifora vuole anche rassicurare le 2000 agenzie già clienti Hotelplan.

Invece di togliere clienti, il nuovo strumento consentirà alle agenzie di aumentare le proprie vendite con il TO  e al tempo stesso consentirà al TO e alle agenzie di interagire su canali web in maniera veloce e più efficace.

Il nuovo portale di e-commerce proporrà destinazioni nuove  per Hotelplan, quali capitali europee, soggiorni Italia e Mediterraneo abbinate a voli di linea e low cost. L’offerta si completa con proposte lungo raggio mare, alcune delle quali già presenti nel portafoglio del tour operator “classico” come Maldive o Caraibi.

Dunque nel  2015 Hotelplan “sdoppia” la propria identità di tour operator: offline con un portafoglio di prodotti e destinazioni altamente qualificate, a volte esclusive, spesso confezionate  “su misura” per  i  clienti, on line con un’offerta orientata su prodotti di corto medio raggio, flessibili, abbinati spesso a voli low cost per soddisfare clienti di target più giovane o giovanile, il segmento cosi detto no frills che acquista pacchetti basici a fronte di prezzi convenienti.

Quindi una doppia identità per prodotti diversi e segmenti diversi di mercato, non sovrapponibili all’80%.

HOTELPLAN biasi

A. Biasi

“Il web offre ampiezza di gamma, flessibilità e facilità di acquisto. Con questa iniziativa possiamo entrare in  un territorio per noi nuovo – dichiara Alessandro Biasi, Marketing Manager & e-commerce di Hotelplan – che non si scontra con il nostro core business e che garantisce prezzi competitivi e offre garanzie, responsabilità, tutele e assicurazioni tipicamente proposte dai tour operator, distinguendosi così dai principali attori dell’e-commerce”.

Il nuovo portale permetterà ai clienti finali e alle agenzie di viaggio di creare e acquistare il proprio pacchetto di viaggio direttamente on line, scegliendo tra proposte di volo e soggiorno di fasce di prezzo diverse, secondo le proprie esigenze.

L’on line Hotelplan presenta per ogni meta un‘ampia scelta di prodotti poco complessi adatti a un target molto ampio di clientela, consultabili direttamente e facilmente dal sito Hotelplan e verificabili anche attraverso le valutazioni di TripAdvisor.Il nuovo portale e-commerce di Hotelplan è un utile ed efficace strumento di vendita e supporto delle agenzie di viaggio, soprattutto per andare a recuperare una tipologia di clientela che attualmente non si rivolge più al canale agenziale, ma che tende ad acquistare autonomamente via internet.

L’e-commerce di Hotelplan si caratterizza per quattro differenti aspetti:Prodotto: propone una tipologia di prodotto non offerta dal classico tour operator tradizionale off line con ampia gamma di destinazioni e offerte. Garantisce prodotti flessibili e dinamici con prezzi competitivi, grazie soprattutto ai contratti commerciali in essere con le più importanti bed banks. Parity rate – il prezzo al cliente finale sarà lo stesso che potrebbe trovare nelle agenzie di viaggi. Il fatturato prodotto attraverso questo canale va a cumularsi con il fatturato del tour operator tradizionale, contribuendo al raggiungimento degli obiettivi concordati con le singole agenzie di viaggio.

.       –  Assistenza Hotelplan attiva 24 h su 24.

Inoltre, questo servizio fornito dal  tour operator italiano gode delle garanzie consuete nei confronti dei propri clienti, e in quanto tale include l’assicurazione medico/bagaglio.

L’help desk dedicato sarà a disposizione sia per le agenzie che per i clienti finali

Le novità di Hotelplan proseguono nell’ambito dei servizi commerciali e marketing

Unique Service è l’iniziativa che garantisce servizi esclusivi e dedicati ai clienti che più investono nella loro vacanza, premiandoli con particolari attenzioni in tutte le fasi del viaggio. Honey Mooners è uno strumento innovativo e facilmente fruibile, ideato per permettere agli agenti di viaggio di riuscire a individuare in modo immediato e semplice le proposte più indicate per viaggi di nozze, facilmente distinguibili per fascia di prezzo, stagionalità e destinazione, che premia sia i clienti finali che le agenzie.

Il progetto Hotelplan Italia Dealer si rivolge, invece, alle agenzie che hanno scelto Hotelplan quale partner preferenziale, garantendo, in un’ottica di crescita reciproca, una serie di attività e servizi dedicati che si sviluppano in 4 differenti settori: delivery, commerciale, marketing & comunicazione e formazione.

Anche la programmazione Hotelplan e Turisanda si amplia e si impreziosisce di importanti esclusive in Mar Rosso, Oceano Indiano e tra i Tour con Accompagnatori. Nell’Oceano Indiano a Seychelles si segnala l’ingresso del Savoy Resort & Spa, un nuovissimo hotel 5 stelle, ubicato direttamente sulla spiaggia di Beau Vallon sull’isola di Mahé, mentre a Mauritius è riconfermato il Pearl Beach Resort & Spa, 4 stelle affacciato direttamente sulla spiaggia di Flic & Flac, mentre tra i Tour con Accompagnatori dall’Italia e guide locali parlanti italiano, si aggiunge il Moto Tour in Harley Davidson, Esclusiva Hotelplan, che percorrerà l’ovest americano da Las Vegas alla Monument Valley e Grand Canyon. Proseguono inoltre gli appuntamenti “Vediamoci a …” che conducono alla scoperta di alcune delle più belle metropoli al mondo e che il prossimo giugno farà tappa a Cape Town in Sud Africa.