dubrovnik[1]Al via la promozione della zona Adriatica con l’Adriatic Sea Forum in programma giovedì 23 e venerdì 24 aprile nella città croata. La seconda edizione della manifestaizone, organizzata da Risposte Turismo (società di ricerca e consulenza a servizio della macroindustria turistica) è dedicato ai settori del turismo via mare nell’Adriatico dalle crociere, ai traghetti e alla nautica a vela e motore. Sei le sessioni in programma durante i due giorni, con oltre 40 relatori internazionali provenienti da Albania, Croazia, Grecia, Italia, Montenegro, Slovenia e in rappresentanza di istituzioni europee.

Organizzato in partnership con l’Autorità Portuale di Dubrovnik e con il Comune di Dubrovnik, l’evento vedrà una riflessione sulle diverse soluzioni di viaggio e turismo via mare nell’Adriatico a partire dall’incontro inaugurale sul tema “Adriatico: un mare, una destinazione, un brand”, ma ci sarà anche la presentazione dell’Adriatic Sea Tourism Report, la ricerca che riunisce i dati principali del turismo via mare nell’Adriatico, con l’analisi di flussi, dimensioni, natura e direzioni dei movimenti turistici nell’area che influenzano i sette paesi che vi si affacciano.

La seconda giornata del forum ospiterà Franz Lamplmair, Senior Adviser della direzione generale Maritime and Fisheries della Commissione Europea, che interverrà sulla strategia EUSAIR (EU Strategy for the Adriatic and Ionian Region), ma si parlerà anche di crociere