lusso romadi Manuela Ippolito

Ha preso il via il tavolo tecnico per la preparazione del Giubileo tra Roma Capitale, Governo e Santa Sede. I lavori potranno partire dal mese di giugno. Parola d’ordine sobrietà e migliorare strade  e trasporti, argomenti urgenti nell’agenda romana. “Non è un evento mondano, ma è grande opportunità per riportare l’Italia al centro del mondo insieme all’Expo” ha detto Nicola Zingaretti.

In cantiere sono vari i punti :dalla mobilità alla sicurezza, dalla sanità, ai “percorsi di trasporto speciali tra le aree di culto e le catacombe anche con itinerari ciclo-pedonali.

Tutto pronto ma intanto secondo i dati del 1° numero del diario “Roma verso il Giubileo” del Censis Roma capitale dei furti e del borseggio (+75% negli ultimi 3 anni), grande piazza dello spaccio (+43%). Cresce l’insicurezza: la mappa della paura si articola tra piazza Vittorio e i dintorni delle stazioni Termini, Tiburtina e Ostiense. All’Esquilino il primato dell’insicurezza. Solo l’8% dei romani pensa che i vigili siano pienamente efficienti. E in vista del Giubileo il 43% ha paura del terrorismo internazionale.