bocca-bernabo-da-solo-primo-pianoDopo l’audizione avvenuta a metà febbraio a Roma all’AGCoM (Autorità Garante Concorrenza e Mercato) sul processo di riorganizzazione dei trasporti marittimi, la Federalberghi-Confturismo ha incontrato ieri il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Altero Matteoli. Nel corso del cordiale incontro il Presidente di Federalberghi-Confturismo, Bernabò Bocca, accompagnato da Ermando Mennella, Presidente di FAIM (Federalberghi Isole Minori), ha discusso delle criticità del sistema di trasporto marittimo.

Tali difficoltà si avvertono principalmente nei mesi di bassa stagione, quando l’interesse delle compagnie marittime ‘cala’ al punto da rendere difficilmente raggiungibili molte delle nostre isole minori persino per gli abitanti stessi.

altero20matteoliConsiderando che il 31 dicembre di quest’anno le competenze in materia di navigazione passeranno interamente dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti alle singole Regioni, occorre una previsione normativa che garantisca effettività ai diritti dei passeggeri e l’avvio di un mercato dei trasporti concorrenziale. Il Ministro ha ribadito di conoscere il problema nella sua complessità ed ha confermato l’attenzione del Governo, volta a trovare soluzioni in linea con gli interessi dei cittadini residenti e dell’economia turistica.