tivoli-ville_fontane-piccolaMancini e Velardi firmano l’accordo: le due regioni si alleano per promuovere le loro eccellenze nell’Est Europa con pacchetti turistici integrati.  Lazio e Campania si alleano per conquistare tour operator e turisti russi. E con questo obiettivo sbarcheranno insieme alla Mitt, la più rilevante fiera del turismo di Mosca, in programma dal 18 al 21 marzo prossimi, dove si presenteranno fianco a fianco con un unico stand, all’interno dello spazio Italia dell’Enit.

L’intesa è stata stretta oggi dagli assessori regionali al Turismo di Lazio e Campania, Claudio Mancini e Claudio Velardi, con la firma di un accordo di collaborazione che prevede la promozione congiunta delle eccellenze turistiche delle due regioni. Via libera quindi all’Agenzia Regionale di Promozione Turistica di Roma e del Lazio e all’Ente provinciale capri_faraglioni-piccolaper il Turismo di Caserta, per la Campania, che lavoreranno insieme per organizzare la presenza alla Mitt (Moscow International Travel & Exhibition) oltre all’evento, in programma la sera del 17 marzo a Mosca, in cui Campania e Lazio presenteranno in anteprima ai media e ai tour operator russi le loro proposte. “Con questa operazione di promozione congiunta – spiega l’assessore al Turismo della Regione Lazio, Claudio Mancini – puntiamo a rafforzare la capacità di penetrazione delle due regioni in un mercato, come quello russo, particolarmente interessante e in costante crescita. Si tratta di una modalità di collaborazione che mira a valorizzare sulla piazza internazionale le eccellenze turistiche del Centro-Sud e in quest’ottica abbiamo voluto organizzare un incontro degli operatori turistici della Campania e del Lazio, per stimolare la creazione e la commercializzazione di pacchetti turistici integrati, con destinazioni combinate tra le due regioni”.

“La Russia è uno dei paesi obiettivo per il turismo campano e la fiera di Mosca un appuntamento di grande interesse per tutta l’area dell’est Europa –  ha dichiarato l’assessore regionale al Turismo e Beni Culturali della Regione Campania Claudio Velardi – . Poter proporre assieme due regioni, i cui territori sono limitrofi e le località di maggior richiamo raggiungibili in poche ore,  con città ricche di bellezze naturali, monumenti e accoglienza di alto livello rafforza la nostra azione sui mercati stranieri, in un periodo di crisi internazionale,  e dà la possibilità agli operatori di creare offerte più complete per viaggi indirizzati a target di vario livello”.