fororomano3Assistenza nel denunciare eventuali raggiri e truffe. Attività di verifica su possibili speculazioni su prezzi e tariffe. Con questi due obiettivi il Codacons ha annunciato nei giorni scorsi la creazione di uno “Sportello del pellegrino” che intende aiutare turisti e fedeli nel prossimo Giubileo. Si tratta, spiega l’associazione, di “un servizio di assistenza a 360 gradi in favore di turisti e fedeli che si recheranno nella Capitale durante il Giubileo straordinario”.

Lo sportello, aperto al pubblico, avrà sede nella zona di San Pietro e vi potranno accedere tutti i cittadini in visita a Roma “per segnalare problemi, disservizi, disagi, truffe e raggiri legati al Giubileo – spiega il Codacons – E’ noto infatti che ad eventi di questa portata sono legati comportamenti illeciti o scorretti da parte di soggetti e operatori vari, i quali tentano di lucrare sulla pelle dei fedeli”.

Oltre a raccogliere le segnalazioni dei cittadini e fornire assistenza legale, lo Sportello vuole avere anche un ruolo attivo: promette infatti di svolgere controlli su esercizi commerciali, bar, ristoranti, negozi, strutture alberghiere e nei pressi dei luoghi di culto, allo scopo di denunciare eventuali speculazioni o disservizi a danno degli utenti.