Cattedrale di Basilea22 insiders raccontano la propria città di nascita o d’elezione. Svizzera Turismo ha raccolto i loro suggerimenti.

Il risultato è una mini guida, fatta di spunti e curiosità, che sottolinea la diversità e gli aspetti in comune delle città svizzere: a misura d’uomo, immerse nella natura ma con un’offerta culturale d’eccellenza.

Fra i luoghi preferiti di Sam Keller, direttore della Fondazione Beyeler, la Villa Wenkenhof a Riehen. Philippe Durandeau, lo chef dell’esclusivo hotel La Rèserve di Ginevra, consiglia il Parc des Eaux-Vives con vista lago. A sottolineare il legame con l’arte contemporanea ci pensano i gemelli Frank e Patrick Riklin, di professione artisti concettuali. Nati e cresciuti a San Gallo, amano frequentare il Museum Im Lagerhaus e il Kafeehaus. Stephen Forsey, fondatore del marchio Greubel Forsey, ci guida alla scoperta di La Chaux-de-Fonds. A Zurigo il capostipite dell’urban gardening, Maurice Maggi, invita a scoprire la sottocultura zurighese, fatta di locali alternativi e di giardini urbani.