turbolenza aereoItalia meta al top, segue USA, Francia e Spagna

Va  verso l’alto l’indice di fiducia degli italiani sulla situazione economica, anche se permane lo stato di incertezza che si riversa anche sui comportamenti dei viaggiatori. Oltre 8 Italiani su 10 ha intenzione di trascorrere le proprie vacanze in Italia e questo valore è vicino ai massimi raggiunto nelle rilevazioni.A livello di destinazioni extra-europee, gli Stati Uniti sono la meta preferita, davanti ai Caraibi e al Nord Africa. Aumenta la propensione a viaggiare degli Italiani nei prossimi tre mesi, anche grazie all’arrivo della stagione estiva.

Oltre 8 italiani su 10 preferiscono, infatti, viaggiare in Italia: le destinazioni domestiche preferite sono Emilia-Romagna, Toscana e Puglia.

La Francia è la prima destinazione a livello europeo, seguita dalla Spagna, mentre gli Stati Uniti continuano ad essere la meta più segnalata a livello extra-europeo.La propensione a viaggiare nel breve periodo è in forte crescita rispetto al mese scorso, più dieci per cento.

L’arrivo delle vacanze estive permette di evidenziare la crescita del numero di pernottamenti medio per viaggio per i prossimi tre mesi, che passa da 4,2 notti registrato ad aprile fino a 5,3 notti a maggio. Il valore è inferiore a quello registrato dal nostri indice nel maggio del 2014, quando raggiungeva 6,3 notti per viaggio. Le vacanze sono sempre più brevi.

Questi, in sintesi, i principali risultati che emergono dall’indagine sull’indice san francisco visit usadi fiducia del viaggiatore italiano condotta nel mese di maggio elaborata da Confturismo-Confcommercio in collaborazione con l’Istituto Piepoli.