grafico aumentoDati e tendenze per capire l’andamento del settore

Nasce l’ Osservatorio italiano dei congressi e degli eventigrazie a un accordo tra Federcongressi&eventi e Università Cattolica, ASERI (Alta Scuola di Economia e Relazioni Internazionali) realizzerà un nuovo studio statistico sulla meeting industry italiana.

L’Osservatorio italiano dei congressi e degli eventi è un nuovo progetto che sarà realizzato dal gruppo di ricerca coordinato dal Prof. Roberto Nelli.

Il mondo dei congressi e degli eventi in Italia soffre da lungo tempo della disattenzione delle istituzioni e della conseguente mancanza di investimenti adeguati. Difficile, per gli operatori, ottenere maggiore considerazione in assenza di dati che provino l’effettivo valore del settore. Queste le principali motivazioni per cui Federcongressi&eventi ha avviato il nuovo progetto, che ha precisamente l’obiettivo di fornire informazioni utili e affidabili alle imprese della meeting industry italiana e alle istituzioni.

La ricerca, riferita all’anno 2014, sarà pubblicata e presentata in autunno. Ne seguiranno presto altre edizioni, volutamente a breve termine per ridurre il più possibile il divario temporale tra il periodo oggetto della ricerca e quello della sua pubblicazione. L’obiettivo è di arrivare già all’inizio del 2016 a presentare i dati relativi al 2015.