Il mercato turistico e quello nautico non sembra aver ricevuto grandi scossone secondo Marinanow che ha chiesto ad alcuni charter e marine partner che operano sul territorio ellenico.
“È troppo presto per definire quale sarà l’andamento generale della stagione ma al momento è in linea con gli altri anni – commentano da Hermes Yachting – Anche le imbarcazioni richieste sono più o meno le stesse e vengono noleggiate all’incirca per la medesima durata”.
Dello stesso parere anche El Yachting, che registra più o meno lo stesso numero di prenotazioni rispetto allo scorso anno: “La domanda non è cambiata. Vengono richieste barche delle stesse dimensioni e i periodi di permanenza sono nella media rispetto agli altri anni”.
Non si rilevano problemi su circuiti delle carte di credito, sia greche che straniere: transazioni e pagamenti sono per il momento regolari per tutti, sia tra i charter che tra le marine.
Dato positivo anche per Marina Gouvia, (KG MedMarinas Group) che opera a Kontokali nella zona di Corfu (area nord occidentale): “È troppo presto per dare valutazioni complessive. Ma i dati aziendali al 5 di luglio registravano addirittura un incremento delle prenotazioni rispetto all’anno scorso. Il cliente straniero ignora la crisi greca e non ne risente”. Buone perfomance per Gouvia Marina – Kontokali, Levkas, Grecia e Kalamata Marina – Kalamata.