MSC World Class

MSC CROCIERE LANCIA DUE IMPORTANTI PROGETTI CHE TESTIMONIANO IL SUO FORTE IMPEGNO A LIVELLO AMBIENTALE

 

  • Oggi è stata consegnata MSC Grandiosa, una delle navi più avanzate al mondo dal punto di vista ecologico
  • È iniziata la costruzione di MSC Europa, la prima nave World Class alimentata a GNL
  • Firmato, inoltre, l’accordo per installare a bordo di MSC Europa, per la prima volta al mondo, un innovativo sistema di celle a combustibile (fuel cell) alimentate a GNL

 MSC Crociere ha preso in consegna oggi MSC Grandiosa da Chantiers de l’Atlantique, società tra i leader mondiali nella costruzione navale. La cerimonia di consegna della nuova ammiraglia di MSC Crociere, una delle navi più avanzate dal punto di vista ambientale, si è svolta alla presenza di Gianluigi Aponte, presidente del gruppo MSC.

 

In mattinata il Presidente Esecutivo di MSC Cruises, Pierfrancesco Vago ha preso parte ad un altro importante evento: il tradizionale taglio della lamiera e l’annuncio del nome della prima nave della classe World Class che si chiamerà MSC Europa. Si tratta della prima di cinque navi da crociera alimentate a GNL in ordine e la prima nave a GNL  ad essere costruita in Francia. I due eventi segnano un altro importante passo in avanti nel costante impegno di MSC Crociere per la tutela ambientale sia in mare che a terra.

 

Pierfrancesco Vago, Presidente Esecutivo di MSC Cruises, ha dichiarato: “MSC Crociere ha assunto fin dall’inizio un forte impegno per ridurre al minimo il nostro impatto ambientale sia in mare che a terra grazie all’utilizzo di soluzioni innovative e ad efficaci tecnologie di cui sono dotate le nostre navi. Con ogni nuova nave miglioriamo sempre più le prestazioni ambientali, e l’obiettivo finale è quello di avere una flotta ad impatto zero. Con MSC Grandiosa compiremo un altro passo in avanti in questo importante percorso”.

 

Vago ha proseguito: “L’evento di oggi è ancora più significativo perché coincide con l’inizio della costruzione della prima delle cinque navi a propulsione a GNL, che aumenterà ulteriormente i nostri standard di sostenibilità grazie anche all’utilizzo di tecnologie all’avanguardia”.

 

Vago ha concluso: “Il nostro percorso di sostenibilità e di attenzione verso le comunità portuali in cui operiamo non si ferma qui. Ogni nuova nave travalica i confini dell’innovazione in termini di tecnologia ambientale. In futuro concentreremo i nostri investimenti in ricerca e sviluppo per accelerare l’incremento di soluzioni di ultima generazione: dai carburanti alternativi, all’alimentazione da terra, fino all’utilizzo di celle a combustibile (fuel cell) e oltre. Il tutto, mentre è in corso la riqualificazione e l’aggiornamento della nostra flotta esistente – una delle più moderne – con le ultime tecnologie disponibili realizzate per migliorare le prestazioni ambientali di tutte le nostre navi”.

Laurent Castaing, General Manager di Chantiers de l’Atlantique, ha aggiunto, “La consegna di MSC Grandiosa e l’inizio ufficiale della costruzione della prima nave della World Class sono due pietre miliari nella storia della nostra partnership con MSC Crociere. In Chantiers de l’Atlantique, siamo felici e orgogliosi di fornire ai nostri clienti privilegiati soluzioni all’avanguardia che riducono significativamente l’impatto ambientale delle navi. MSC Crociere può quindi beneficiare del risultato dei programmi di ricerca e sviluppo che abbiamo portato avanti negli ultimi dieci anni sui sistemi di risparmio energetico e tecnologie ecocompatibili“.

 

In concomitanza con il taglio della lamiera di MSC Europa, MSC Crociere e Chantiers de l’Atlantique hanno presentato oggi un innovativo progetto di ricerca e sviluppo chiamato PACBOAT che si concentra sull’integrazione di una nuova tecnologia a celle a combustibile (fuel cell). Questo sistema produrrà elettricità e calore usando il GNL. L’annuncio è stato dato contestualmente alla firma dell’accordo tra i vari partner coinvolti.

 

L’integrazione della tecnologia SOFC (Solid Oxide Fuel Cell) a bordo di una nave da crociera è una novità di livello mondiale. Questa tecnologia opera a temperature molto elevate (~750 °C) e si è dimostrata più efficiente per le applicazioni marine rispetto a quelle a idrogeno a bassa temperatura (Proton Exchange Membrane Fuel Cell, PEMFC) utilizzate ad esempio nel settore automobilistico. La tecnologia SOFC offre un’ottima efficienza elettrica che arriva fino al 60% e, poiché il calore prodotto può essere riutilizzato a bordo, la sua efficienza complessiva – calore ed elettricità – è molto più elevata e comporta una riduzione diretta del consumo di energia e quindi delle emissioni di gas serra (GHG).

 

Questa soluzione SOFC alimentata a GNL ridurrebbe quindi l’emissione di gas serra di circa il 30% rispetto a un motore GNL convenzionale, senza alcuna emissione di ossidi di azoto, ossidi di zolfo o polveri sottili. Inoltre, ha il vantaggio di essere compatibile con diversi tipi di carburante (GNL/metano, metanolo, ammoniaca, idrogeno, ecc.) e quindi anche con le loro future versioni a bassa emissione.

 

Pierfrancesco Vago ha aggiunto: “Siamo lieti di poter supportare questo progetto altamente innovativo, poiché dimostra ulteriormente il nostro impegno per contribuire allo sviluppo di tecnologie ambientali avanzate di ultima generazione di cui potrà beneficiare l’intero comparto. Questo è un elemento chiave nel nostro percorso per diventare una compagnia a impatto zero sia in mare che a terra.”

 

MSC Grandiosa è la nave di MSC Crociere più avanzata dal punto di vista ambientale e testimonia l’impegno profuso dalla Compagnia per proteggere i mari e rispettare le comunità con cui collabora. La nave è equipaggiata con tecnologie d’avanguardia e orientate a ridurre le emissioni e migliorare le prestazioni ambientali complessive sia in mare che a terra.

 

Oltre a un sistema di pulizia ibrida dei gas di scarico a circuito chiuso (EGCS) che riduce le emissioni di zolfo delle navi del 97%, MSC Grandiosa sarà anche la prima nave di MSC Crociere a disporre di un sistema di riduzione catalitica selettiva (SCR) che aiuta a ridurre l’ossido di azoto dell’80 per cento. Tutte le altre navi MSC Crociere attualmente in costruzione presenteranno la tecnologia SCR, inclusa la nave gemella di MSC Grandiosa, MSC Virtuosa, che entrerà in servizio nell’ottobre 2020, nonché MSC Seashore, attualmente in costruzione in un altro cantiere navale. Questa tecnologia di controllo attivo delle emissioni filtra l’ossido di azoto prodotto dal motore attraverso un catalizzatore – un dispositivo ad alta densità realizzato con metalli nobili – convertendolo in azoto innocuo e acqua.

Ad ulteriore conferma dell’impegno di MSC Crociere nel settore ambientale, la compagnia ha deciso di investire 5 miliardi di euro nella costruzione di cinque navi alimentate a GNL. Rispetto al diesel marino standard, il GNL riduce le emissioni di ossido di zolfo di oltre il 99% e le emissioni di ossido di azoto fino all’85%. Inoltre elimina gran parte del particolato nello scarico della nave, riducendo ulteriormente le emissioni di gas serra fino al 20%. La nave MSC Europa, appartenente alla World Class alimentata a GNL  di stazza lorda di 205.700 tonnellate, entrerà in servizio a maggio 2022 e sarà la prima di quattro navi futuristiche della stessa classe che saranno costruite nel cantiere francese, le altre consegne sono attese per il 2024, il 2025 e il 2027. Inoltre, anche una nave della classe Meraviglia-Plus prevede la propulsione a GNL ed entrerà in servizio nel 2023.