kenyaLa procedura per richiedere il visto è stata modificata e semplificata, in modo da diventare maggiormente “user friendly”, a partire proprio dalla creazione del sito dedicato. Le richieste online permettono al visitatore di ricevere il proprio visto prima della partenza, evitando il rischio di un ingresso rifiutato al momento dell’arrivo a destinazione.

È necessario caricare una foto formato passaporto per procedere con la richiesta online? Si, il richiedente deve caricare una foto in formato passaporto per completare la richiesta. Le foto possono essere scansionate o fatte con un normale smartphone. Il sistema è in grado di ridimensionare automaticamente la foto nelle misure richieste.

Se la richiesta è rifiutata, il visto è rimborsabile? No, il costo del visto non è rimborsabile in quanto la richiesta sarà comunque processata per l’approvazione o non approvazione.

L’eVisa si può pagare solo in dollari americani? Sì, il pagamento online del visto è consentito solo con pagamenti in valuta americana.

E’ possibile ottenere il visto di ingresso negli aeroporti? Dal 1 settembre e per un periodo di tempo limitato, il Kenya ha deciso di venire incontro alle eventuali difficoltà dei turisti nel richiedere il visto online, ma solo in casi di emergenza (quali, per esempio, prenotazioni last minute, che non permetterebbero di scaricare il visto prima della partenza dall’Italia). In questi casi soltanto, per i turisti in arrivo negli aeroporti di Nairobi e Mombasa, sono stati allestiti dei chioschi di assistenza,kenya mare barche tramite i quali è possibile fare richiesta di visto di ingresso nel Paese. Tuttavia, questa procedura è da utilizzarsi solo in casi di emergenza.

Entro quanto si riceve il visto online? Dopo aver fatto la richiesta e se questa è andata a buon fine, il visto solitamente viene caricato online ed è scaricabile entro 24-48 ore. Nel peggiore dei casi, entro le 72 ore si ha il visto approvato. L’eVisa dà possibilità di accesso nel Paese per 3 mesi dalla data di emissione, anche in caso di cambio nelle date indicate nella richiesta.

Coloro che sono in transito dall’aeroporto JKIA di Nairobi con un volo in proseguimento, per esempio per il Kilimangiaro, devono acquistare un visto, anche se devono passare la dogana solo per raggiungere il volo di collegamento? Si, un passeggero che deve passare la dogana entrando in Kenya necessita di un Transit Visa, anche se il periodo di permanenza è molto breve. È a disposizione una postazione in aeroporto per richiedere tale visto.

Pesci KenyaPer quali nazionalità è possibile richiedere online? L’eVisa è richiesto per tutti i cittadini delle nazioni di categoria 2. La lista di tutte le nazionalità per cui è richiesto il visto è online nel portale dedicato www.evisa.go.ke, nelle informazioni sul visto, cliccando su Type of eVisa Available / Who requires a visa.