astronomiaAstronomitaly, il primo progetto di sviluppo del turismo astronomico in Italia, partecipa alla decima edizione della Notte europea dei ricercatori, evento promosso dalla Commissione europea per avvicinare la scienza e i ricercatori ai cittadini, ai giovani e agli studenti che il 25 settembre coinvolge in contemporanea circa 300 città europee.

Astronomitaly (rete che unisce gli attori del turismo, del territorio e dell’astronomia per coniugare il piacere del viaggio e dell’avventura con l’osservazione del cielo, sostenuta da partner come Federturismo Confindustria, Federparchi Europarc Italia e SL&A) ha organizzato due appuntamenti speciali e totalmente gratuiti nel Lazio per parlare di natura, turismo e astronomia e osservare il Sole e le stelle con i telescopi.

Il primo si svolge il 24 Settembre alle 10 presso la Scuola comunale Boschetto di Rocca Massima, in provincia di Latina, con l’incontro intitolato “Dal Sole all’Acqua: la Luce come fonte di vita”. Astronomitaly condurrà ragazzi e bambini in un viaggio alla scoperta di alcuni elementi fondamentali per la vita – la luce e l’acqua – per poi liberare il divertimento in un laboratorio di osservazione e studio del Sole attraverso il telescopio.

Il secondo appuntamento è il 25 Settembre alle 19 nel cuore della Riserva naturale regionale Nazzano Tevere-Farfa con l’incontro dal titolo “Notte di Stelle sul Tevere”. Nella sede dell’Ente Parco e con il patrocinio di Federparchi Europarc Italia, Astronomitaly terrà una breve presentazione sul tema “I cieli più belli d’Italia: l’importanza di ritrovare il cielo stellato” per scoprire cos’è l’inquinamento luminoso, quali danni provoca e l’importanza di ridurlo per salvaguardare la natura e le bellezze che ci circondano.