Egitto Feluche AssuanGoverno Egiziano ha incontrato al Cairo le maggiori società di consulenza per la sicurezza e i rischi a livello mondiale per ascoltare le loro proposte allo scopo di rivedere e migliorare le misure di sicurezza aeroportuale del Paese. L’incarico prevede la verifica della sicurezza aerea negli aeroporti di tutto l’Egitto, compresa la revisione delle procedure, delle attrezzature e della formazione del personale. La società scelta farà le sue raccomandazioni per garantire i massimi standard a livello mondiale e lavorerà a fianco del Governo per verificare l’attuazione di tutto quanto verrà evidenziato, garantire una formazione supplementare del personale di sicurezza, nonché condurre valutazioni regolari e costanti sul rispetto delle procedure messe in atto.

Nei prossimi giorni il Governo prenderà una decisione sulla nomina della società incaricata dopo un approfondito esame delle diverse proposte presentate, delle capacità e dei costi. L’annuncio è atteso entro la fine di dicembre.

In realtà, annuncia l’Ente del Turismo, il Governo sta già lavorando a stretto contatto con le autorità internazionali per migliorare la sicurezza, sulla base delle migliori prassi adottate a livello mondiale. L’Egitto ha recentemente superato un audit da parte della Organizzazione Internazionale dell’Aviazione Civile (ICAO), che comprendeva rappresentanti di compagnie aeree russe, olandesi, degli Emirati Arabi e italiane. Il Governo Egiziano sta collaborando, inoltre, con le delegazioni del Governo britannico, tedescoEgitto04 e russo che hanno esaminato i sistemi di sicurezza egiziani fornendo raccomandazioni in merito.

S.E. Hisham Zaazou, Ministro del Turismo, ha dichiarato : “I visitatori stranieri danno un contributo vitale all’economia egiziana e stiamo prendendo tutte le misure necessarie per rafforzare ulteriormente la sicurezza nel settore turistico. I Ministeri chiave, sotto la guida del Primo Ministro, stanno lavorando in stretta collaborazione per apportare urgenti miglioramenti alla sicurezza aeroportuale”.