130129_fiturL’Enit ha cancellato la prima partecipazione ad uno dei principali eventi del calendario internazionale delle fiere del turismo, Fitur, in programma a Madrid dal 20 al 24 gennaio prossimi.

Avviata la procedura e raccolte le adesioni, non eccezionali ma comunque a quanto risulta ad askanews circa 5 operatori e 3 Regioni, la partecipazione alla kermesse fieristica di riferimento per il mondo iberoamericano è stata improvvisamente annullata dai nuovi vertici dell’Enit, agenzia presieduta da Evelina Christillin, che non appena insediata aveva peraltro da subito annunciato una razionalizzazione nelle partecipazioni fieristiche non produttive, concentrandosi invece sui mercati più proficui in termini di business. Strategia da condividere anche con le Regioni, come riporta Askanews.

Fitur rappresenta però certamente una cancellazione all’inizio non prevista, che sta destando preoccupazioni nella filiera turistica nazionale. A cominciare da Fiavet, la federazione degli agenti di viaggio italiani, che segnala come “l’assenza dell’Agenzia, che promuove il turismo italiano, ad un evento così importante per il settore, rappresenti un fatto grave in una fase in cui sarebbe assolutamente prioritario puntare al rilancio dell’Italia come destinazione turistica”.