viennaLa tradizione dell’arte classica equestre della Scuola di Equitazione Spagnola di Vienna è stata inclusa all’inizio del mese di dicembre del 2015 nella Lista Rappresentativa UNESCO del Patrimonio Culturale Immateriale dell’Umanità.

In occasione di una riunione del Comitato Intergovernativo della Convenzione UNESCO per la Salvaguardia del Patrimonio Culturale Immateriale all’inizio del mese di dicembre del 2015, l’Arte Classica Equestre e l’Alta Scuola della Scuola di Equitazione Spagnola sono state inserite nella Lista Rappresentativa del Patrimonio Culturale Immateriale dell’Umanità. Per la Lista Rappresentativa del Patrimonio Culturale Immateriale dell’Umanità sono state nominate quest’anno 34 forme espressive culturali, tradizioni e usanze. L’ammissione della Classica Arte Equestre della Scuola di Equitazione Spagnola è stata decisa dal Comitato Intergovernativo dopo un’attenta valutazione. Il Comitato Intergovernativo è composto da 24 rappresentanti selezionati degli Stati appartenenti alla Convenzione.

La Scuola di Equitazione Spagnola di Vienna è la scuola di equitazione più antica del mondo presso la quale viene praticata e continua ad essere curata da 450 anni l’arte classica equestre secondo l’alta scuola della tradizione rinascimentale. Le conoscenze dell’arte classica equestre vengono fino ad oggi trasmesse oralmente presso la Scuola di Equitazione Spagnola di Vienna da una generazione di preparatori alla generazione successiva e presentate al pubblico in occasione di dimostrazioni equestri nazionali e internazionali. Con la razza equina barocca allevata a tal scopo, il Lipizzano, da cent’anni viene costantemente curata l’arte equestre come avveniva già nel periodo aureo dell’antichità greca.