SkagenSkagen, Frederikshavn e Sæby sono tre gemme luminose, oasi di pace e tranquillità nello Jutland, il Nord della Danimarca, dove il chiarore magnifico e la luce quasi magica si sposano con un paesaggio aspro, fatto di distese di spiagge bianche, dune di sabbia, scogliere, foreste e brughiere.

 

Skagen è una vera una perla naturale. È una destinazione molto amata dai danesi che ha sempre suscitato un interesse particolare: artisti internazionali e impressionisti danesi hanno vissuto e lavorato qui sin dal XIX secolo, attratti soprattutto da una luce affascinante, in costante cambiamento e da un paesaggio indimenticabile. Ma Skagen è conosciuta anche per i suoi ottimi ristoranti di pesce e per le sue specialità gastronomiche nei piccoli locali sul porto, ideali per godersi splendidi tramonti, soprattutto in estate. Il pittoresco centro storico invece è caratterizzato da meravigliose casette gialle, costellato da bellissime gallerie d’arte e da caratteristici negozi di artigianato locale.

 

Frederikshavn è una delle cittadine portuali più importanti della Danimarca: moderna ma al tempo stesso con una forte tradizione storica, offre una vibrante vita intorno al porto e un ricco calendario di eventi tutto l’anno. Frederikshavn è una meta ideale anche per le famiglie, grazie alle sue spiagge adatte ai bambini, alle numerose piste ciclabili che percorrono la città la rendono un paradiso per i ciclisti.

 

Sæby, una piccola località davvero affascinante, con un vivace e colorato centro storico, piccole case risalenti al Medioevo e un incantevole porto. Oltre alle bellezze naturali, il mare e le meravigliose foreste, Sæby vanta un passato ricco di arte e cultura. La cittadina è ricca di gallerie e negozi d’artigianato di alto livello. Uno dei principali eventi in città è il Jazz Festival, nel mese di maggio. Si tratta di un evento molto festoso, con un’atmosfera accogliente, a cui partecipano artisti emergenti della musica jazz della Danimarca.