carlos-munoz-volotea-jpgPer evitare che i capricci dei più piccoli disturbino il viaggio di tutti i passeggeri, Volotea, la compagnia aerea low cost che collega tra di loro piccole e medie destinazioni, scende in pista con una serie di regole semplici e veloci da tenere a mente quando si sta pianificando un viaggio in aereo in compagnia dei più piccoli.

Carlos Muñoz, Presidente e Fondatore di Volotea, spiega: “Sin dall’avvio dei suoi voli la nostra compagnia si è distinta per la particolare attenzione riservata al comfort dei suoi viaggiatori. Non a caso, nel 2015, un’indagine condotta da eDreams ci ha posizionato al 7°posto tra le migliori compagnie aeree per viaggiare con bambini e all’8° tra le più confortevoli al mondo”.

E per aiutare i genitori durante i loro spostamenti in aereo, Volotea ha pensato ad un breve ed efficace vademecum:

1 – Divertire – Molto spesso i capricci a bordo” sono dettati dalla noia. È buona cosa avere sempre con sé qualcosa con cui intrattenere i bambini: dal tradizionale quaderno da colorare, al più tecnologico tablet con App ad hoc o film d’animazione per i più grandicelli. Un altro modo divertente per passare il tempo è quello di creare vere e proprie playlist con le canzoni preferite dai più piccoli. Attenzione a non dimenticare, infine, resistenti cuffiette a prova di bimbo, indispensabili per non annoiare gli altri viaggiatori con suoni e musica.

2 – Stupire – Portare a bordo uno dei giocattoli preferiti del proprio bambino potrebbe essere un ottimo modo per farlo sentire un po’ più a casa, ma potrebbe non bastare a tenerlo buono per tutta la durata del viaggio. E nel momento che precede il pianto, ecco allora che mamma e papà possono sfoderare dalla tasca un nuovo giochino. Non è necessario spendere molto, a volte bastano piccole sorprese per fare la felicità dei baby viaggiatori e tenerli occupati per diverse ore.

3 – Prepararsi ad ogni evenienza – Non è poi così raro che i più piccoli si sporchino e, se ciò dovesse accadere in aereo, è meglio essere preparati: va previsto nel bagaglio a mano almeno un cambio per ogni bambino.

4 – Sviluppare la creatività – Dare ai più piccoli una vecchia macchina fotografica li incoraggerà ad osservare l’ambiente circostante, concentrandosi su ciò che li interessa. Le immagini scattate potrebbero sorprendervi. Per farli sentire ancora più coinvolti nel viaggio, chiedete loro di immortalare determinati soggetti: una nuvola, una valigia rossa, una porta, etc.

5 – Snack a volontà – Frutta, snack e succhi di frutta possono rivelarsi utili alleati: il cibo è un vero toccasana e può aiutare a superare momenti di crisi o sconforto. Per non sovraccaricare di energie i vostri piccoli compagni di viaggio, fate attenzione ad evitare alimenti estremamente ricchi di zuccheri e bibite gasate.

6 – Vestirsi adeguatamente – È raccomandabile prediligere un abbigliamento a strati, anche durante i mesi più caldi. Il perché è presto detto: a bordo è presente un sistema di aria condizionata e la temperatura rischia di essere troppo fredda per i più piccoli. Meglio vestirsi a “cipolla”, in modo da coprire o alleggerire il bimbo all’occorrenza.

7 – Sfruttate le lunghe soste in aeroporto – Evitate di tenere i bimbi seduti ad aspettare, la noia li assalirebbe e accumulerebbero energie poi difficili da smaltire una volta imbarcati. Lasciate che si sfoghino giocando o proponendo loro di fare una passeggiata alla scoperta del terminal aeroportuale.

8 – Utilizzate uno zaino come bagaglio a mano – Questo accorgimento vi consentirà di avere entrambe le mani libere e potrete eventualmente tenere in braccio il vostro bambino durante le fasi di check in, di imbarco e di sbarco.

9 – Comunicare – Parlare con i bambini, prima e durante il volo è importante per far capire loro cosa aspettarsi. Descrivete ogni fase del viaggio, dal check in all’imbarco, dal decollo all’atterraggio, volare è un’esperienza entusiasmante: fate capire loro che quella che stanno per vivere è una grande avventura.

10 – Caramelle – Durante le fasi di atterraggio o di decollo è bene tenere a portata di mano caramelle o chewing-gum, utilissimi per combattere e prevenire la fastidiosa sensazione di orecchio otturato, che spesso disturba i viaggiatori.