Dove andare durante le ferie estive? Una delle mete più apprezzate negli ultimi due anni dagli italiani è il Giappone e il tour operator  KiboTours propone vari itinerari.

Giappone in libertà è la proposta con la quale si può partire alla scoperta di due tra i più caratteristici Festival tradizionali del Paese del Sol Levante: il Gion Matsuri Festival di Kyoto e il Tenjin Matsuri Festival di Osaka, che si svolgono nel mese di luglio.

I tour di dieci giorni iniziano dalla capitale Tokyo, dive i grattacieli e le strutture futuristiche convivono pacificamente con le antiche pagode e i rilassanti giardini, e dove è possibile vedere alcuni abitanti in giro in abiti tradizionali.

C’è il tempo per visitare Kanazawa, città dell’antico Giappone feudale, l’insolita Shirakawago, e la città circondata dalle Alpi giapponesi Takayama.

I viaggi si concentrano poi sulle due città prescelte per assistere al festival. A Kyoto, dal 14 al 17 luglio, si ha la possibilità di partecipare al Gion Matsuri. Il Gion è il quartiere delle geishe, la cui presenza a Kyoto è tra le più elevate del Paese, e per tutto il mese è un susseguirsi di sfilate, eventi, parate, con contorno di happening in tutta la città.

Il Festival si concentra nell’area del tempio di Yasaka a Kyoto e durante le diverse sfilate di carri allegorici tutte le strade vengono decorate e illuminate da coloratissime lanterne.

Il Tenjin Matsuri di Osaka, altro festival, è  dedicato alle barche e si avverte ovunque un’atmosfera di grande divertimento.

Uno dei momenti più interessanti e spettacolari è quello della processione di 100 navi, che si tiene al santuario Tenma per rendere omaggio a Tenman Tenjin, il patrono delle arti.

Osaka è inoltre celebre per essere la capitale gourmet del Paese: via libera ai più gustosi manicaretti! Il primo tour, con focus su Kyoto, è proposto a partire da 1790 euro a persona, mentre il secondo, su Osaka, a partire da 1890 euro a persona. La quota include voli, abbonamento ferroviario per sette giorni e sistemazione alberghiera per il soggiorno. I tour sono prenotabili nelle agenzie convenzionate KiboTours.