di Liliana Comandè

“Il Cammino della Sacra Famiglia” aggiunge un turismo spirituale a quello culturale e balneare. La benedizione di Papa Francesco.

 

L’Egitto sta vivendo momenti di grandi emozioni grazie al sapiente lavoro del Minisro del Turismo Mohamed Yahya Rashid e il Direttore dell’Ente del Turismo Egiziano in Italia Emad Abdalla Fathy.

Un lavoro costante e appassionato che sta portando buoni risultati al paese grazie al ritorno degli italiani nelle splendide località marine di Sharm El Sheikh, Hurghada, Marsa Alam e Marsa Matrouh. Quest’anno i numeri hanno dato ragione al grande  lavoro effettuato per riportare i nostri connazionali in quello che può essere definito – senza tema di smentite – uno dei più bei paesi al mondo per le bellezze archeologiche e storiche.

Ma c’è anche il ritorno al turismo culturale, e le navi sono in piena ripresa navigando  sul “magico” Nilo.

L’ultima novità è quella che è stata presentata in Vaticano, a Papa Francesco, qualche giorno fa, esattamente il 4 ottobre,  ma che già da due anni è stato programmata. E’ “Il Cammino della Sacra Famiglia”, un Pellegrinaggio sulle orme di Giuseppe, Maria e Gesù, che ripercorre i luoghi che li accolsero quando si rifugiarono in Egitto per sfuggire dalle atrocità commesse da Erode. Il Papa ha benedetto la raffigurazione di questo “esodo” che può rappresentare la parte spirituale del paese.

Nomi come Minia, Assiut ed altri, sono conosciuti solo a chi ci è nato, ma sono quelle città che hanno fatto parte di quel cammino percorso dalla Sacra Famiglia e che sarà possibile visitare prendendo parte ad uno dei pellegrinaggi nelle terre che videro fiorire il cristianesimo occidentale. Probabilmente la promozione di questi viaggi verrà affidata all’Opera Romana Pellegrinaggi, che non ha certo bisogno di presentazioni.

 

Così, il turismo dei Pellegrinaggi andrà ad affiancare quello culturale e quello balneare. Un’offerta completa che vedrà l’Egitto riprendere il posto che merita per numero di visitatori.

Al TTG l’Ente del Turismo Egiziano sarà, come sempre, presente con uno stand che ospiterà anche tour operator locali e alberghi. Inoltre, offrirà un cocktai-cena agli agenti che si sono prenotati per una delle novità di quest’anno del TTGIncontri: il Meet Your Destination. Nel corso della Fiera sarà possibile incontrare anche il Ministro del Turismo che aggiornerà i T.O. e la stampa sulle ultime novità in atto e che saranno presto operative.

Auguri Egitto! Bentrovato e bentornato! Il cammino è stato arduo, ma se i risultati ci sono vale la pena di aver fatto tanti sacrifici per tornare ad essere fra i numeri uno del turismo!