CON L’ARRIVO DELLA NAVI IN COSTRUZIONE, LA CAPACITA’ SALIRA’ 

 DEL 43% ENTRO IL 2021, ANNO DELLA CONSEGNA.

 

A Fincantieri di Marghera, gli storici stabilimenti per la costruzione delle navi, è cominciata la costruzione della nave gemella di Costa Venezia che avrà 2116 cabine ed è progettata per il mercato cinese. La consegna è prevista per il 2020

Quattro nuove navi in arrivo nella flotta Costa entro il 2021. Nel 2019 saranno consegnate Costa Venezia e Costa Smeralda, Costa Fortuna rientrerà in Europa e a fine anno Costa neoRiviera passerà al marchio tedesco AIDA Cruises.

Rinnovamento e nuova capacità di trasportare più passeggeri nei vari itinerari che Costa Crociere offre. Tra il 2019 e il 2021, infatti, saranno operative ben quattro le nuove navi. Questo il calendario delle consegne:

A febbraio 2019 arriverà Costa Venezia, in costruzione nello stabilimento Fincantieri di Monfalcone; ad ottobre 2019 l’ammiraglia Costa Smeralda, la prima nave da crociera per il mercato mondiale alimentata a LNG, costruita dai cantieri Meyer a Turku (Finlandia); nel 2020 arriverà la gemella di Costa Venezia, e, infine,  nel 2021 quella di Costa Smeralda.

Ma le novità non riguardano soltanto le nuove navi ma anche il posizionamento in altri porti di alcune navi tra le quali  Costa Fortuna, che da marzo 2019 tornerà nel Mediterraneo, precisamente a Genova, dopo essere stata impegnata (dove lo è tuttora) in Asia.  Costa neoRiviera, alla fine del 2019 passerà alla flotta di AIDA Cruises, marchio tedesco del Gruppo Costa. La nave, dopo i lavori di rinnovamento, sarà rinominata AIDAmira e inizierà la sua prima crociera il 4 dicembre 2019 da Palma di Maiorca.

Costa Victoria, invece, dopo i lavori di rinnovamento costati 11 milioni di euro, sta operando regolarmente nel Mediterraneo.

Sono state rinnovate le cabine, le aree pubbliche interne e quelle esterne, con la creazione anche di un nuovo “tapas e paella bar”. Una creazione ad hoc in quanto in estate la nave avrà un itinerario di una settimana durante il quale offrirà ai suoi passeggeri le belle spiagge e il divertimento delle isole Baleari e della Spagna.

 

Alla fine dei riammodernamenti e della costruzione delle 4 navi, la flotta Costa disporrà di 17 navi nel 2021, rispetto alle 14 attuali.

Complessivamente il Gruppo Costa può contare attualmente su sette nuove navi in ordine, con un investimento  di oltre sei miliardi di euro.

Oltre alle quattro nuove navi di Costa Crociere sono previste tre nuove navi a LNG per la flotta di AIDA Cruises, in consegna tra l’autunno del 2018 e il 2023.