di Antonio Bordoni.

 

A luglio dello scorso anno commentavamo come segue la notizia dell’acquisizione da parte di Ryanair della compagnia austriaca Lauda e la formazione del vettore polacco Ryanair Sun: E’ molto probabile che nel giro di pochi anni avremo una Ryanair Holdings che si evolverà così come il gruppo Lufthansa: più società sotto l’ombrello della compagnia leader che si avvarrà di esse per aumentare i suoi profitti e mettere ancor più in difficoltà le concorrenti europee. Si deve prendere atto che in Europa prevarrà il gruppo, non la singola aerolinea. In tal senso le alleanze classiche (Star Alliance, Oneworld, Skyteam) si devono intendere ormai superate.Ed è in un tale scenario che si inseriscono le battaglie  per conquistare la norvegese Norwegian ed anche per il controllo di Alitalia.  (1)

 

E’ di queste ore la notizia che Ryanair è pronta a lanciare Malta Air, una nuova compagnia aerea a basso costo basata a Malta, e il fatto è una chiara prova della ristrutturazione e nuovo corso intrapreso dalla compagnia di O’Leary.

Nell’arco di 24 mesi questo sarà il quarto nuovo marchio nella famiglia Ryanair, dopo Laudamotion in Austria e Buzz (nuovo marchio di Ryanair Sun), che vola fuori dalla Polonia.  In pratica Michael O’Leary sarà ora effettivamente responsabile di cinque diverse compagnie aeree. (2)

 

Si tratta della conversione di Ryanair a una struttura simile a quella di IAG, il gruppo di compagnie aeree che possiede British Airways, Aer Lingus, Iberia e Vueling.

O’Leary finirà col gestire Ryanair come una struttura apicale, più o meno nello stesso modo in cui il suo pari Willie Walsh gestisce IAG.

L’entità apice assegnerà quindi il capitale e fisserà obiettivi per ciascuna delle filiali operative gestite separatamente, che a loro volta avranno i propri amministratori delegati responsabili delle rispettive operazioni.

 

La compagnia irlandese ha confermato martedì scorso, 11 giugno, di aver accettato di acquistare il vettore che gli consegnerà un certificato di operatore aereo maltese (AOC) – licenza aerea – e l’accesso ai mercati in Nord Africa.L’accordo verrà completato entro la fine di giugno. Successivamente, la compagnia trasferirà sei aeromobili con sede a Malta nel registro del paese e ne aumenterà il numero a 10 entro tre anni, L’operazione presa nel suo complesso prevede la creazione di oltre 350 posti di lavoro.

L’Aircraft Registration Act di Malta è entrato in vigore il primo ottobre 2010 e nella rete si possono trovare molti studi che elencano i vantaggi che hanno le aerolinee a registrare i loro aerei a Malta.

E’anche probabile che, tenuto conto della sua collocazione geografica, alcune delle rotte che Ryanair attualmente gestisce dall’Italia potranno venir operate dagli aeromobili sotto AOC di Malta e ciò potrebbe permettere agli equipaggi di pagare le imposte sul reddito a livello locale, maltese. 

 

Malta Tax scheme for aviation related personnel

Since the growing of aviation and ancillary services in recent years, there is also a significant need for additional highly qualified workers. In order to attract such highly qualified persons to occupy “eligible office” in companies licensed/recognized by the respective authorities, Malta has developed a tax scheme. This scheme allows workers who have registered under the scheme benefit from a favorable tax rate of 15% on all income derived from employment in Malta in amount of up to €5,000,000 (any excess of this amount is not subject to tax).  (3)

 

Le tappe nella formazione del Gruppo Ryanair:

Estate 2018 : lancio di Ryanair Sun, ora ribattezzata “Buzz” ; AOC polacco ;  basata in Polonia. E’ prevista una flotta di 25 aerei nel 2020 di cui 7 da adibire ai servizi charter.

Dicembre 2018: La compagnia “Lauda” con AOC austriaco entra a far parte di Ryanair Group. Attualmente la compagnia opera con ventitre A320 di cui si prevede l’aumento a 35 unità per l’estate del 2020.

Dicembre 2018: ricevuto l’AOC del Regno Unito.

Giugno 2019 : Annuncio del decollo della nuova start up maltese Malta Air con AOC maltese.

 

 

(1) “I guai di Ryanair e il nuovo corso in cantiere” , 27 luglio 2018

(2) Alle quattro compagnie esposte nel corpo dell’articolo bisogna aggiungere la compagnia madre irlandese. Quindi le compagnie del gruppo diventano cinque.

(2) http://erremme.com.mt/uncategorized/why-register-aircraft-in-malta/

 

 

Tratto da www.Aviation-Industry-News.com