di Luciano Riella

 

Il motto è: Kitzbühel a 365: tutto l’anno c’è sempre qualcosa di speciale ed edificante da scoprire. Questo è possibile a Kitzbühel, la leggendaria località sportiva del Tirolo, una destinazione esclusiva, sintesi unica di tradizione e glamour, ospitale tutto l’anno. Kitzbuehel convince infatti con una buona combinazione di natura e tradizione tirolese, con  ospitalità e gastronomia di alto livello, mondanità, divertimento, shopping esclusivo e benessere.

E’ anche una destinazione per famiglie, con molta attenzione ai bambini.

La tradizione turistica affonda le sue radici nel lontano 1850 per il suo fresco clima estivo e già nel 1893, un vero pioniere dello sci, compie per la prima volta sugli sci la discesa del famoso Kitzbueheler Horn.

 

Otto mesi di sci

Innanzitutto la stagione sciistica si apre già tradizionalmente ad ottobre, fatto unico per un comprensorio che non si trovi su un ghiacciaio. In piena stagione sono 215 km le piste di neve garantita. La spettacolare gara dell’Hahnenkamm è l’evento sciistico dell’inverno dove i migliori sciatori si sfidano sulla pista “Streif”, considerata la più impegnativa e spettacolare discesa a livello mondiale.

Invitanti sono le piste per il carving o il freeride. Chi pratica sci fuoripista o scialpinismo apprezza la sicurezza di innevamento nella regione, in particolare il Kitzbüheler Horn, la meta prediletta dagli amanti del fuoripista e dagli scialpinisti.

Kitzbühel ospita anche il più grande torneo mondiale di polo sulla neve. E, grazie ad un microclima, la stagione sciistica si prolunga fino a maggio, dove la neve resiste sulle montagne mentre la valle fiorisce.

E in primavera nella stessa giornata al mattino si può sciare al pomeriggio praticare il golf scegliendo tra 4 campi.

 

 Estate a 360°

Un autentico paradiso per chi sogna un’estate dinamica, l’eldorado di scalatori, alpinisti e ciclisti: più di 1.200 km di piste ciclabili, oltre 1.000 km di sentieri escursionistici di ogni grado di difficoltà, numerose vie di arrampicata sulla montagna Wilder Kaiser, 170 chilometri di tracciati podistici e di camminata nordica.

Kitzbühel è anche il centro golfistico per eccellenza delle Alpi, grazie ai quattro campi da golf ubicati nella stessa cittadina e gli altri 30 nei dintorni.Gli amanti della natura possono godersi il piacere della balneazione nel romantico e intatto lago Schwarzsee.

Una gita sulla strada panoramica Kitzbüheler Horndelle può essere  combinata con la visita al giardino dei fiori alpini Kitzbüheler Horn, oltre 300 specie di fiori alpini su una superficie di 20.000 m².

E’ emozionante la salita con la cabinovia “3S-Bahn”, che collega in inverno le due aree sciistiche Hahnenkamm-Pengelstein e Jochberg-Resterhöhe, che con i suoi 400 metri presenta la più grande distanza dalla terra del mondo.

 

Kitzbühel tutto l’anno

Dopo una giornata di attività in mezzo alla natura o per chi invece preferisce passare la vacanza con meno attività sportive, si è attratti dalla zona pedonale di Kitzbühel con la dolce vita casual-sportiva-glamour nel cuore medievale, ben conservato, della cittadina, che coniuga i vantaggi di una città con quelli di un paesino idilliaco in mezzo alle Alpi.

Ricca è l’offerta di ristoranti stellati, caffè caratteristici, negozi di lusso e di artigianato. Il Museum Kitzbühel ripercorre la storia della città e degli sport invernali della zona. Al tocco di mondanità partecipa anche il Casinò, situato in un edificio del centro storico di Kitzbühel, con molteplici possibilità di divertimento, gioco e svago per tutti i gusti.

 

Il club dei fan di Kitzbühel

Fondato più di 40 anni fa, il club degli ospiti abituali di Kitzbühel ora include più di 3000 contatti da tutto il mondo. Con 10 soggiorni nella cittadina ogni ospite può diventare un membro.

Una volta all’anno, l’ufficio di Kitzbühel Tourismus invita ad un raduno tutti gli ospiti abituali. Sono giorni molto speciali in cui i fan di Kitzbühel si uniscono come in una grande famiglia.

 

Eventi:

–  13 e 14 settembre Kitz Kulinarik, festival del gusto, food party

  • dal 14 al 25 settembre la Settimana Enogastronomica alla scoperta della regione
  • dal 27 novembre al 26 dicembre l’Avvento e il Mercatino di Natale.
  • l’1 gennaio il grande spettacolo pirotecnico con sci -show sulla pista.

 

Kitzbühel è  facilmente raggiungibile dall’Italia attraverso l’autostrada del Brennero,  a circa metà strada tra Innsbruck e Salisburgo, in treno  si arriva fino al cuore della cittadina via Salisburgo, è servita dagli aeroporti di Monaco, Innsbruck e Salisburgo.

www.kitzbuehel.com