Netto incremento nei mesi di maggio (+22,8%) e giugno (+14,8%). Italia in Cape Town.jpg 2ripresa rispetto agli altri paesi europei. Ottimi segnali di ripresa sul fronte degli arrivi italiani in Sudafrica. Dopo un inizio d’anno non buono che ha risentito della crisi economica internazionale e ha fatto registrare un calo degli arrivi turistici un po’ ovunque nel mondo, gli ultimi dati resi noti da South African Tourism registrano un positivo incremento degli italiani in Sudafrica, soprattutto nei mesi di maggio (+22,8%) e giugno (+14,8%).

In totale sono stati 22.067 gli italiani che da gennaio a giugno 2009 si sono recati in Sudafrica: una cifra in lieve calo rispetto al primo semestre 2008 (-1,4%), ma che con la netta ripresa dei mesi primaverili pone la basi per un buon risultato anche nei mesi estivi.

«In un momento difficile a livello mondiale – fa notare Lance Littlefield, Country Manager di South African Tourism Italia il mercato italiano regge bene, riportando la flessione più bassa rispetto agli altri mercati europei (-14,3% Francia, – 14,6% Germania, -12,9% Olanda, -3,2% Inghilterra). Anche la stragrande maggioranza dei tour operators italiani ci conferma che, dopo un inizio difficile, da marzo/aprile le richieste di vendita per il Sudafrica sono andate aumentando e ad oggi la maggior parte dei tour operator ha già raggiunto i livelli dell’anno scorso, se non addirittura superato. In particolare la Confederations Cup, che si è svolta in Sudafrica a giugno, ha generato molte richieste, anche last-minute».

 

Conferma infatti Davide Bomben, Marketing and Product Development de “Il Diamante”: «Il Sudafrica ha registrato un’annata particolarmente favorevole con un aumento fino al primo settembre del +27,8% sul numero di passeggeri trasportati rispetto allo stesso periodo del 2008. In particolare il secondo trimestre (aprile/maggio/giugno) ha registrato numeri davvero importanti con un aumento del 68%. In generale il 2009 si è rivelato una vera sorpresa: lo spettro della crisi ci aveva fatto pensare ad un anno di consolidazione più che di aumenti, invece abbiamo confermato le percentuali di crescita del 2007/2008. Un importante incremento dei numeri è atteso ora per il 2010 con i Mondiali di Calcio e soprattutto per il 2011, quando i risultati dei media internazionali attireranno grandi numeri nel paese».

 

Anche Matteo Schiavoni, responsabile operativo Africa Centrale ed Australe de I Viaggi dell’Elefante conferma la tendenza positiva: «Da Gennaio 2009 ad oggi abbiamo fatto viaggiare in Sudafrica circa 450 passeggeri e la nostra previsione è di arrivare almeno a 650 entro fine anno. Rispetto allo scorso anno il nostro traffico sui paesi dell’Africa Australe è aumentato di circa il 20/30%. I mondiali del 2010 inoltre stanno richiamando molto l’attenzione del mercato su questa destinazione».

 

A livello generale, a giugno 2009 gli arrivi internazionali in Sudafrica si sono assestati ad un +1% rispetto ai primi sei mesi del 2008, superando largamente i 4 milioni di presenze (4.720.343).