Alla Borsa Europea del turismo Associato si stanno registrando le ultime adesioni da inserire in catalogo. Anche quest’anno, a 23 anni dall’esordio, la manifestazione toscana sembra riscuotere grande interesse. Gioca a suo favore essere una delle più collaudate piazze di commercializzazione del prodotto turistico nostrano, rivolta particolarmente alla piccola e media impresa.
Il sipario sulla BETA si aprirà dunque giovedì 24 settembre a Villa Guerrazzi, dando il via a due intense giornate di lavori.
Il workshop vedrà la partecipazione di Cina, Corea e India, tre nuovi mercati extraeuropei, selezionati in collaborazione con l’ENIT al fine di rispondere concretamente alle esigenze degli operatori dell’offerta nazionale.
Saranno inoltre presenti alle trattative la Russia e gli USA, una folta rappresentanza di operatori dei Paesi dell’Est europeo e gli operatori dei mercati del Vecchio Continente da sempre ospiti della manifestazione cecinese. Infine, è da segnalare un significativo numero di nuove entrate fra gli operatori stranieri che permetterà all’offerta nazionale l’avvio di nuovi contatti.
Parallalemante al testa a testa commerciale, come ogni anno si susseguiranno gli appuntamenti nell’area riservata all’aggiornamento e all’approfondimento delle tematiche turistiche.
Fra le iniziative già inserite in calendario segnaliamo la presentazione della seconda edizione del Tuscany Walking Festival, che ha debuttato con successo quest’anno. La rassegna del camminare è costituita da un ventaglio di percorsi che si snodano attraverso sei Parchi naturali della regione, che uniscono idealmente la costa alle isole dell’arcipelago. Le numerose escursioni proposte sono arricchite da una rosa di eventi che animano da sempre questi incantevoli luoghi.
All’incontro fissato in BETA, che avrà luogo nella giornata d’apertura della manifestazione, saranno presenti i rappresentanti del progetto regionale “Costa di Toscana e Isole dell’Arcipelago” che promuove e sostiene l’evento ed i soggetti coinvolti: il Parco regionale della Maremma, il Parco regionale delle Alpi Apuane, il Parco nazionale dell’Arcipelago Toscano, il Parco regionale di Migliarino, San Rossore, Massaciuccoli, il Parco provinciale dei Monti Livornesi e il Parco interprovinciale di Montioni.
Sempre nella giornata di giovedì si svolgerà un seminario dedicato alla proposta di riforma di legge regionale toscana in tema di agriturismo. Parteciperanno all’incontro il Presidente della commissione agricoltura del Consiglio regionale della Toscana e i Rappresentanti delle organizzazioni di categoria del settore.
Fra gli appuntamenti in programma nella seconda giornata di lavori avrà luogo la presentazione del libro “Il campeggio del futuro”, di Horst Nitschke. L’autore, affermato consulente in campo turistico, ha maturato una grande esperienza in oltre 40 anni di lavoro all’ADAC, Automobil Club e Touring Club tedesco, seguendo, in qualità di responsabile, l’autorevole guida “Camping-Caravan-Führer”. Il volume, disponibile ora in Italia grazie a Publitour, conta duecento pagine dense di spunti, esperienze, suggerimenti e testimonianze utili a chi del settore cerca le migliori strade per operare nell’attuale panorama turistico.