di Angelo Sessa.

Dopo la fantastica avventura dei Mondiali 2006, la Germania è pronta a rivivere una grande festa tra amici, con i Mondiali Femminili FIFA 2011 che si svolgeranno dal prossimo 26 giugno al 17 luglio. Si prevede la vendita di 900mila biglietti con un

 grande movimento di persone da sfruttare anche a fini turistici, contando anche sull’interesse per questo grande sport che è il calcio, che si conferma puntualmente, anche se a scendere in campo questa volta sono le donne. “Il gioco del pallone, infatti, è sempre di moda e soprattutto se cade in un periodo già di per se caldo come l`estate”, ha detto Steffi Jones,  Presidente del Comitato organizzativo dei Mondiali Femminili FIFA 2011 confermando che il 75% dei biglietti – in totale sono 900.000 – sono già stati venduti.

Nove stadi selezionati attendono il grande pubblico per le partite dei Mondiali Femminili FIFA 2011  in altrettante città tedesche: Berlino, Francoforte, Mönchengladbach, Sinsheim, Wolfsburg, Augsburg, Bochum, Dresda e Leverkusen. La capitale tedesca che ospita la prima partita rimane sicuramente la meta più ambita non solo per il colossale Olympiastadion, ma anche per le possibilità di svago e divertimento collaterali. Chi avrà la fortuna di essere in città dal 24 al 26 giugno, potrà partecipare alla Bergmannstraßenfest  nel quartiere berlinese di Kreuzberg: in ogni angolo si potrà assistere a concerti jazz, performance teatrali, mostre in strada ed ovviamente gustare specialità culinarie da tutto il mondo. Spostiamoci a Francoforte, dove si svolgeranno ben 4 partite, fra cui la finale.

Un’occasione anche per conoscere la storia del pallone raccolta nei musei del calcio. Il Deutsches Fußballmuseum di Berlino è sicuramente il più significativo perché espone nella “hall of fame” titoli e trofei vinti dalle squadre tedesche maschili e femminili diventate campioni del mondo. Interessante è anche la presentazione del calcio come veniva vissuto nella ex DDR. A Francoforte non può mancare un museo dedicato alla sua squadra del cuore, la “Eintracht Frankfurt”.

Il Museum der Eintracht è situato sotto la tribuna centrale della Commerzbank-Arena e mette in mostra la storia della squadra, fondata nel lontano 1899. Sempre a Francoforte si trova anche il Heimatmuseum Niederrad dedicato completamente al calcio femminile. Anche la “Dynamo”, squadra cittadina di Dresda, possiede anche il suo museo, dedicato, però altresì alla storia precedente la sua fondazione, quindi antecedente al 1945. Per concludere è d`obbligo menzionare la Allianz Arena, un vero e proprio mondo delle meraviglie dedicato al calcio che presto ospiterà anche un museo per il “FC Bayern München”.

Mentre le principali città tedesche sono già pronte ad ospitare i Mondiali di calcio femminile, chi è riuscito ad assicurarsi un biglietto o chi vuole semplicemente recarsi in Germania nel periodo dei giochi per partecipare ai grandi festeggiamenti e deve ancora organizzare il viaggio, ci sono innumerevoli offerte a disposizione. Le Ferrovie Tedesche, partner ufficiali del calcio, offrono uno speciale pass per i mondiali: viaggiare su tutti i treni attraverso la Germania per un mese a soli 299 Euro. Inoltre l`agenzia di viaggio Euro Lloyd DFB Reisebüro GmbH offre pacchetti viaggio fatti su misura per chi intende recarsi in Germania nel periodo dei Mondiali.

AnSe.