Alle ore 10:30 nella sala Riviera di Fieracongressi avrà luogo il convegno promosso da UCINA “La buona fiscalità per consolidare il sistema nautico italiano”. Alla crescita dello sviluppo della nautica italiana negli ultimi dieci anni infatti, non è corrisposto un commisurato sviluppo del mercato nautico nazionale, nonostante il settore sia in grado di generare ricchezza sul territorio e occupazione. Tante cose sono state fatte in questi anni, ma UCINA pensa sia necessaria una “buona fiscalità” per consolidare il sistema nautico italiano.

Alle 10 presso lo Yacht Club Italiano al porticciolo Duca degli Abruzzi si terrà il convegno organizzato da Yacht Capital patrocinato da UCINA e Fiera di Genova, “Open Mind – Evoluzione dello yacht design – barca ideale”.

Nel pomeriggio alle 14.30 nella sala Blu di Fieracongressi “Workshop corpo ispettivo interno: Analisi di mercato della situazione italiana nell’ambito delle problematiche inerenti alla marcatura CE” a cura di ANCCP.

Al Teatro del Mare alle 10.30 continua il Progetto Scuola organizzato da UCINA e Fiera di Genova dedicato ai ragazzi degli istituti nautici che incontreranno la Marina Militare per valutare un’interessante opportunità professionale.

Alle 11.30 presentazione del volume “Toponimi costieri italiani nella cartografia dell’Istituto Idrografico della Marina” di Paolo Presciuttini.

Nel pomeriggio alle 14 vi sarà la presentazione del Transat 2009 a cura di Gaetano Mura. Seguirà alle 15 la presentazione del progetto ambientale “Verde come Vela”, a cura di Avanzi. Per concludere alle ore 16 la conferenza “Il volontariato del mare”, tenuta dal comandante Cosmo Picca, presidente dell’associazione Onlus “Insieme per il mare”.

Nel pomeriggio alle ore 15 in sala stampa avrà luogo la conferenza a cura di DSA – Dipartimento di Scienze per l’Architettura del Università degli Studi di Genova, per la presentazione del progetto “Sunrise” sul riciclo della vetroresina.