Lo scorso giugno, durante l’assemblea annuale della IATA a Istanbul, SkyTeam ha annunciato la nuova iniziativa che si prepara a lanciare: SkyTeam Connect. SkyTeam utilizzerà la tecnologia più all’avanguardia per creare una soluzione capace di consentire a tutti i singoli sistemi informatici dei vettori membri una perfetta interazione. La soluzione fungerà da “traduttore” tra i sistemi, consentendo a SkyTeam di snellire i processi di fondo e di offrire ai clienti ulteriori vantaggi.


SkyTeam Connect ridurrà in futuro il tempo necessario a collegare alla rete dell’alleanza i nuovi membri e le compagnie associate. Inoltre, permetterà all’alleanza di creare più transazioni di sistema, migliorare l’efficienza della rete ed accrescere la sua concorrenzialità.
SkyTeam Connect servirà inoltre come complemento e supporto di importanti iniziative dell’alleanza, come quella di un reciproco aggiornamento della politica relativa ai frequent flyer, un aspetto che sta particolarmente a cuore ai clienti.

Dopo una fase di progettazione di circa dodici mesi, SkyTeam Connect dovrebbe essere lanciato in tutte le compagnie aeree di SkyTeam entro la metà del 2009. L’aggiornamento del conteggio delle Miglia sarà la prima iniziativa con cui verrà applicato il nuovo approccio SkyTeam Connect.